05/10/2024pioggia debole

06/10/2024parz nuvoloso

07/10/2024molto nuvoloso

05 ottobre 2024

Montebelluna

Montebelluna, ok al Piano del servizio di trasporto scolastico

Cambia il percorso della linea 3 della scuola primaria Foscolo

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

scuolabus

MONTEBELLUNA - In vista del nuovo anno scolastico 2024-2025, l’amministrazione comunale di Montebelluna ha approvato il Piano del servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali. Precisa l’assessore all’Istruzione, Debora Varaschin: “Come prassi, il Piano viene elaborato sulla base delle domande pervenute all’Ufficio “Servizi Educativi e Trasporto Scolastico” da parte dell’utenza entro la fine di aprile. Come sempre abbiamo fatto in modo di soddisfare le esigenze degli utenti. In questo caso sono pervenute 479 domande, tutte accoglibili tranne due in quanto fuori zona e due di utenti non residenti che verranno messe in lista d’attesa”.

In sostanza il Piano non presenta grandi novità rispetto all’anno precedente: confermate le 17 linee di andata che serviranno 11 plessi:
1. Infanzia S. Andrea - L'Aquilone
2. Infanzia Contea – Bortot
3. Primaria Marconi – Centro
4. Primaria Pascoli – Contea
5. Secondaria di 1° Papa Giovanni XXIII - Centro
6. Infanzia Pilastroni Feltrina – Centro
7. Primaria Serena – Caonada
8. Primaria Manzoni – Pederiva
9. Primaria Foscolo – S. Gaetano
10. Primaria Baracca – Biadene
11. Secondaria di 1° Dante Alighieri – Biadene

Il servizio è garantito, a regime, sia all’andata che al ritorno nei diversi orari di uscita previsti dagli Istituti Comprensivi. Il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì per tutte le scuole in quanto dall’anno scolastico 2024/2025 anche le scuole secondarie di primo grado non avranno più lezione il sabato. Aggiunge Varaschin: “Rispetto all’impostazione dell’anno scolastico appena concluso l’unica modifica rilevante riguarda la linea 3 della scuola primaria Foscolo. La linea passerà per Via Storta e non più per Via Sant’Andrea, che, da quest’anno scolastico, diventerà di esclusivo appannaggio della scuola primaria Pascoli”. La modifica è stata effettuata per dare riscontro a una domanda di un residente in via Storta ed è stata possibile in quanto sono usciti dal servizio i residenti in Via Sant’Andrea.

Verrà attivato anche il consueto servizio di accompagnamento su scuolabus della Scuola dell’Infanzia e, per garantire il corretto espletamento del servizio, la sicurezza e l’incolumità degli utenti, verrà attivato anche per il prossimo anno scolastico un servizio di vigilanza di fronte ad alcune scuole, in convenzione con l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, che risulta funzionale al Servizio di Trasporto Scolastico, per vigilare sulle aree immediatamente antistanti gli edifici scolastici negli orari di arrivo e partenza degli scuolabus, per consentirne le manovre in sicurezza e l’avvicinamento agli ingressi, regolando anche l’afflusso di coloro che si recano a scuola autonomamente.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Il trasporto scolastico è uno dei servizi più articolati che il Comune ogni anno predispone proprio per dare una risposta adeguata alle famiglie. Parliamo di circa 500 utenti, tra bambini e ragazzi, che ogni giorno necessitano di essere accompagnati a scuola e poi a casa per frequentare le lezioni. Anche in questo caso, nell’elaborazione del Piano abbiamo tenuto conto della migliore funzionalità ed efficacia del servizio così da soddisfare il maggior numero possibile di domande, cercando di agevolare la frequenza degli alunni presso la scuola di competenza, che si presume la più vicina alla residenza”.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×