30/11/2024sereno

01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

30 novembre 2024

Oderzo Motta

AL VIA LA MOSTRA DELL'ASPARAGO BIANCO

Stamattina in Provincia la presentazione

| |

| |

AL VIA LA MOSTRA DELL'ASPARAGO BIANCO

CIMADOLMO - Apre domani la grande Mostra dell’Asparago bianco di Cimadolmo IGP. Erano presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale all'Agricoltura, Marco Prosdocimo, il presidente della Strada dell'Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, Graziano dall'Acqua, il presidente APO, Lino Rossi, l'assessore all'Agricoltura della Regione Veneto, Franco Manzato.

“Unire l'offerta turistica ai prodotti tipici è una delle prerogative della nostra Provincia – ha detto Muraro – associa sempre i percorsi eno-gastronomici con alimentazione di alta qualità.

Quello degli asparagi è stato un lavoro di anni, del quale raccogliamo i frutti soltanto oggi. Ringrazio tutti quanti rendono possibile una manifestazione come quella di Cimadolmo”. “Si fa squadra a vantaggio del territorio – ha detto Prosdocimo – Quest'anno la produzione è stata buona, gli asparagi sono prodotti di elevata qualità. Nel territorio si creano diverse sinergie: come quella tra Cimadolmo e Combai, oppure quella tra i due asparagi IGP, quello di Cimadolmo e quello di Badoere”.

“La manifestazione coinvolge sia la Pro Loco che i ristoratori: tramite l'asparago vogliamo promuovere tutto il territorio e i vari prodotti degli 11 Comuni coinvolti” ha detto Dall'Acqua.

“Abbiamo fatto grandi sforzi per proteggere i nostri prodotto e dev'essere un orgoglio per i cittadini avere la possibilità di assaggiarli – ha detto Rossi – Il nuovo packaging con il logo degli 11 Comuni è garanzia della tipicità del prodotto”.

“Ci sono 1.600 ettari in lavorazione, 8.500 tonnellate di produzione e continua ad essere alta la sensibilità rispetto a questo prodotto – ha detto Manzato – l'enogastronomia è il terzo motivo per cui si sceglie il Veneto, queste manifestazioni sono la strada giusta da percorrere. I prodotti tipici rimangono il core-business e le Pro Loco sono la forza motrice del sistema veneto”.

Sono 11 i Comuni dell’I.G.P. mobilitati per accogliere le migliaia di turisti ed appassionati, con eventi in piazza e serate a tema organizzate con la collaborazione di ben 21 ristoratori del territorio e di 34 produttori. Gli chef del circuito “A tavola con l’Asparago bianco di Cimadolmo IGP” saranno infatti impegnati tra i fornelli per due mesi. In questo periodo i menù presenteranno l’asparago in tante diverse versioni e con particolari abbinamenti.

Verranno proposte anche quest’anno le serate a tema dedicate a speciali gemellaggi culinari: domani, 01 Aprile, il pesce di Caorle incontrerà l’asparago bianco a Duna Verde; quindi venerdì 08 e martedì 19 Aprile ci sarà l’incontro tra ‘Titani’: asparago di Badoere IGP e Asparago bianco di Cimadolmo (Relais Borgo Ronchetto e Ristorante Ai Mulini); il venerdì successivo, 15 Aprile, a Collalto sarà la mozzarella di bufala a mescolare il suo gusto morbido e fresco con quello dolce dell’asparago e infine il 09 Maggio l’incontro di sapori si terrà a Combai dove ad accompagnare quest’ortaggio primaverile sarà il gusto unico del Verdiso.

Domenica 03 Aprile torna l’atteso appuntamento con il Giro Automobilistico Itinerante – “Percorrendo la strada dell’Asparago” organizzato in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club Piave di San Michele di Piave che vedrà le “rosse italiane” partire alle ore 10.00 dal comune di Oderzo, attraversare quelli di Ponte di Piave, Breda di Piave, Fontanelle (dove è prevista una visita guidata alla Distilleria Acquavite Spa) per giungere in centro a Cimadolmo alle 17.30.

I comuni in prima fila nell’organizzazione di eventi in piazza saranno anche quest’anno San Polo di Piave, Cimadolmo e San Biagio di Callalta con speciali giornate dedicate ai prodotti tipici della ‘bella stagione’:

− domenica 17 Aprile “Gemme d’Aprile” invaderà le vie e le piazze di San Polo di Piave con gli espositori della Mostra mercato dei prodotti territoriali e dei fiori;

− dal 05 al 15 Maggio, sarà la volta della celebre Mostra dell’Asparago bianco di Cimadolmo IGP ospitata proprio a Cimadolmo, che quest’anno giunge alla 36^ edizione confermandosi l’unica mostra-concorso del territorio alla quale, da alcuni anni, viene abbinata anche la premiazione finale della Mostra dei Vini del Piave (competizione condotta nelle diverse feste paesane della zona del Piave)

– l’08 Maggio si terrà la tradizionale Fiera del Passo − domenica 15 Maggio il comune di San Biagio di Callalta ospiterà la “Mostra dell’Asparago e dei prodotti tipici” COMUNI dell’ I.G.P. Asparago bianco di Cimadolmo: Breda di Piave, Cimadolmo, Fontanelle, Mareno di Piave, Maserada sul Piave,Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, Santa Lucia di Piave, San Polo di Piave, Vazzola.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

08/01/2017

Conosci l'asparago?

Il prossimo 10 gennaio a Cimadolmo un convegno per spiegarne virtù e qualità

immagine della news

16/05/2016

Asparago Bianco, ecco i numeri

Il 72% della produzione di asparago bianco è a Cimadolmo con una crescita del 3% rispetto alla produzione 2015

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×