Sernaglia e Farra assumono due vigili: ecco il bando
Uno sarà in servizio nel comune di Sernaglia, l’altro nel comune di Farra
FARRA DI SOLIGO - Le amministrazioni comunali di Sernaglia della Battaglia e di Farra di Soligo hanno indetto un bando per l’assunzione di due agenti di Polizia Locale a tempo pieno e indeterminato, uno per rafforzare l’organico di Sernaglia e l’altro di Farra. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi di controllo e tutela del territorio e nella direzione di una maggiore sicurezza per la cittadinanza.
Il concorso rappresenta un’importante iniziativa per rafforzare la sicurezza e i servizi sul territorio, e garantire una maggiore presenza operativa, migliorando il supporto alla comunità. Un’opportunità lavorativa preziosa per i candidati interessati e per il miglioramento della qualità della vita urbana. Associare il servizio di polizia locale rientra nell’ottica di garantire sempre più una qualità ottimale del servizio, una gestione uniforme delle attività associate sull’intero territorio interessato, di attuare una razionale gestione del personale e dei mezzi coinvolti, e un più efficace impiego delle risorse finanziarie comunali.
«L’assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale è un segnale concreto della nostra attenzione verso la sicurezza e il benessere della comunità – afferma il sindaco di Sernaglia, Mirco Villanova -. Con questo provvedimento puntiamo a garantire una maggiore presenza sul territorio e a rispondere in modo più efficace alle esigenze dei cittadini. La forma associata rappresenta un efficace strumento per attuare un presidio integrato dei territori comunali convenzionati sulla base di criteri e principi condivisi, anche per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e procedurali. E come comuni stiamo valutando di andare in questa direzione».
«L’obiettivo è rafforzare la presenza sul territorio e migliorare la capacità di rispondere alle esigenze della popolazione – afferma il sindaco di Farra, Mattia Perencin -. La gestione del servizio in forma associata rappresenta uno strumento funzionale per garantire un presidio integrato nei due territori comunali. Come amministrazioni stiamo considerando questa soluzione con attenzione, riconoscendone il valore nel migliorare la gestione e quindi favorire una maggiore efficienza dei servizi offerti ai cittadini».
Per partecipare, i candidati dovranno soddisfare i requisiti previsti dal bando, tra cui il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, idoneità psico-fisica al ruolo, patente di guida di categoria B, non avere cause ostative al porto e all’uso dell’arma. Il processo di selezione prevede una prova scritta a contenuto teorico pratico ed una prova orale sulle materie del programma indicato nel bando. La prova scritta si terrà giovedì 23 gennaio alle 9 nella sala consiliare del Comune di Sernaglia della Battaglia (Piazza Martiri della Libertà 1); la prova orale si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 9 sempre presso la sede municipale del Comune di Sernaglia.
L’inoltro della domanda dovrà avvenire entro le ore 23:59 del giorno 8 gennaio 2025 esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it. Non sono ammesse altre modalità di invio. Per maggiori informazioni, il testo completo del bando è disponibile sui siti ufficiali di entrambi i Comuni nella sezione “Bandi di concorso”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo