Il Comitato “NO 5G Bavaria” chiede al Comune di sospendere l’istallazione dell’antenna
I cittadini domandano anche la revisione del Piano antenne e di ubicare l’impianto per la telefonia mobile altrove
NERVESA DELLA BATTAGLIA - Il Comitato “NO 5G Bavaria” ha inviato una lettera all'amministrazione comunale di Nervesa della Battaglia riguardo all'antenna per la telefonia mobile in fase d’istallazione nel quartiere. Nella missiva, il comitato esprime il suo disappunto per diversi aspetti della questione, a fronte dei colloqui del 2 dicembre e la seduta del consiglio comunale del 31 dicembre 2024. In particolare, sottolineano che, a oggi, sono ripresi i lavori per l'installazione dell'antenna 5G in via Fanti: ciò malgrado la richiesta di sospensione dei lavori, da parte del Comitato popolare che chiede anche la revisione del Piano antenne, lo spostamento dell’impianto in un sito lontano da scuole, impianti sportivi e residenze civili.
Infatti, il comitato contesta il piano antenne, redatto “senza consultare la comunità”, e accusa l'amministrazione di aver agito “in assenza di una forte direzione politica”. Lamentano anche che “le aziende telefoniche abbiano avuto libero accesso per decidere i posizionamenti, utilizzando mappe obsolete e scegliendo luoghi vicini a scuole, impianti sportivi e abitazioni densamente popolate”. Il comitato critica, inoltre, il fatto che gli enti competenti abbiano autorizzato il piano senza una vera opposizione.
Infine, il comitato solleva dubbi sulla legittimità dell'approvazione del piano antenne da parte del commissario prefettizio, avvenuta pochi giorni prima delle elezioni comunali, senza comunicazioni pubbliche. L'obiettivo del gruppo è ottenere un incontro con le società IMWIT e Welab per discutere la possibilità di spostare l'antenna prevista in via Fanti in un'area non edificata, con il consenso di un privato cittadino. Infine, il comitato attende un incontro pubblico promesso dal comune per sensibilizzare la popolazione sugli impatti del 5G.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo