22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

22 gennaio 2025

Treviso

Doposcuola, attività, uscite didattiche: 85mila euro per l'istituto comprensivo di Villorba e Povegliano

Dalla giunta di Villorba il finanziamento per sostenere le attività formative dell’istituto comprensivo che include 11 scuole per un totale di oltre 1.400 alunni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Doposcuola, attività, uscite didattiche: 85mila euro per l'istituto comprensivo di Villorba e Povegliano

VILLORBA - Doposcuola, attività sportive e musicali, uscite didattiche. La giunta di Villorba ha deliberato un finanziamento di 85mila euro per sostenere le attività formative dell’istituto comprensivo di Villorba e Povegliano, che include complessivamente 11 scuole per un totale di oltre 1.400 alunni. I fondi saranno utilizzati per i progetti formativi in area sportiva e musicale, il doposcuola, il consiglio comunale dei ragazzi e le lezioni all’aria aperta, nonché le uscite didattiche. Parte dei contributi andrà a sostegno delle spese per bollette, pulizia e cancelleria.

Entrando nel merito del contributo, una parte rilevante pari a 61.500 euro riguarda il sostegno ad alcuni progetti specifici promossi all’interno dell’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano. Tra questi, il Progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, attraverso il quale i ragazzi sperimentano una forma di cittadinanza attiva. Il Progetto “Emozioni in Gioco”, che con incontri mirati punta alla prevenzione e contrasto della violenza maschile attraverso attività di informazione e sensibilizzazione sui temi legati all’identità di genere, educazione alle emozioni e promozione di benessere sociale e relazionale. Per l’area sportiva i progetti “Più Sport a Scuola” e “Conosciamoci attraverso lo sport” per la promozione dello sport quale mezzo di crescita personale e collettiva, e veicolo di promozione dei valori della salute, dell’amicizia e del rispetto reciproco.

Per l’area musicale i progetti “Musica Insieme” e “Orchestra a fiati” per l’apprendimento di uno strumento musicale e la sperimentazione della musica in gruppo. Sarà inoltre dato sostegno al doposcuola, utilizzando una somma di 8.000 euro per abbassare la quota delle famiglie per i “Pomeriggi Integrati.”. Infine, sarà dato sostegno al Progetto “Outdoor Education” con cui vengono effettuate lezioni all’aperto, passeggiate all’aria aperta o uscite didattiche presso fattorie. Passando alle altre voci di finanziamento, 11.000 euro sono erogati come compartecipazione alle spese di funzionamento delle scuole (bollette e costi per manutenzioni).   Altri 13.000 euro sono destinati all’acquisto di materiale di cancelleria e alla partecipazione alle spese per la pulizia dei plessi scolastici. Un bonus di 800 euro è destinato alle gite scolastiche.    

“Sostenere l’offerta formativa delle scuole significa sostenere la funzione sociale ed educativa della scuola stessa – spiega il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – un’istituzione che non ha solo il compito di trasmettere nozioni e conoscenze, ma di essere luogo di educazione a 360 gradi, dove gli alunni possano crescere, maturando senso civico e di solidarietà. Per questo è fondamentale che i progetti formativi ulteriori rispetto alla didattica tradizionale procedano con essa di pari passo. Investire su questo piano significa investire sulla formazione degli adulti di domani, prevenendo al tempo stesso possibili situazioni di disagio e marginalità non solo in adolescenza, ma fin dall’asilo. Su questo tema, come Comune stiamo facendo molto e continueremo a fare quanto possibile”.  

L’Istituto Comprensivo Villorba e Povegliano include 1.437 alunni, suddivisi in 76 classi con un numero medio di 18 alunni per classe. Sono ben 11 le sedi. Una Scuola d’Infanzia, la Collodi a Lancenigo. Sono invece 7 le Scuole Primarie, ovvero le scuole elementari: le Scuole Pellizzari (Carità), De Amicis (Fontane), G. Marconi (Catena), G. Pascoli (San Sisto), M. Polo (Villorba), Mario Fiore (Camalò) e Placido Fabris (Povegliano). Sono 3 le Scuole Secondarie di primo grado, ovvero scuole medie: le due scuole Manzoni (Povegliano e Lancenigo) e G. Scarpa (Villorba).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×