TONELLATO: «MAI DETTO CHE CI SARÀ UN'EVACUAZIONE»
A Forcal il secondo affollato incontro sul piano di Protezione Civile
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Stile rinnovato per il secondo incontro pubblico sul piano comunale di Protezione Civile organizzato dall'amministrazione comunale.
Ieri sera, lunedì, a Forcal si è parlato in dettaglio, così come chiesto da molti cittadini a Nove, del piano di emergenza, illustrando come comportarsi in caso di un evento sismico e dove dirigersi per attendere i soccorsi.
«A un sisma che, su questo territorio classificato zona 2 potrà capitare nell'arco di un centinaio di anni se non di più, bisogna prepararsi approcciandosi all'emergenza con conoscenza e senza panico - ha ricordato il responsabile della Protezione Civile regionale, Tonellato -. Mai detto - ha poi aggiunto - che ci sarà l'evacuazione dell'area, ma certamente prepareremo delle prove di evacuazione da fare in modo serio. Bisogna puntare - ha ribadito ai presenti - sulla prevenzione».
Poi la spiegazione, supportata da immagini, del piano comunale di Protezione Civile, vie di fuga, aree verdi di attesa e aree rosse di ricovero dislocate nei quartieri della Val Lapisina, Serravalle e Sant'Andrea. Mappe queste che saranno a breve esposte nelle bacheche comunali presenti in città così che tutti i cittadini potranno consultare la documentazione.