SZUMSKI CANDIDATO PER INSIEME PER SANTA LUCIA
Presentata oggi la lista
SANTA LUCIA DI PIAVE - Presentata oggi, venerdì, la lista “Insieme per Santa Lucia” con candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio il medico Riccardo Szumski, già primo cittadino di Santa Lucia dal 1994 al 2002.
Szumski, 59 anni, senza tessere in tasca, fino allo scorso anno con il Pdl, corre per il dopo Fiorenzo Fantinel, sindaco uscente, alla fine del secondo mandato. Corre con una coalizione formata da Lega Nord ed una civica.
Oggi ha presentato la sua squadra che vede in lista 10 candidati consiglieri (in foto sotto). Ecco i nomi: Francesca Pellegrini, 34 anni, vice sindaco uscente, impiegata, Luca Bellotto, 23 anni, studente, iscritto alla Lega, Giancarlo Ciullo, 54 anni, imprenditore, assessore all’urbanistica uscente, Cristina Gandin, 46 anni, commercialista, Federica Marcon, 18 anni, studentessa, Fabrizio Modolo 45 anni, imprenditore agricolo, iscritto alla Lega Nord, David Pavan, 36 anni, responsabile amministrativo, assessore pubblica istruzione e cultura uscente, iscritto alla Lega, Pasquale Pucci, 44 anni, direttore amministrativo, assessore al bilancio uscente, Martina Samogin, 28 anni, ingegnere edile, Enea Sossai, 39 anni, impiegato, consigliere comunale della Lega Nord uscente.
Le prossime elezioni ridurranno sia il numero dei componenti il consiglio comunale che della giunta. In consiglio si passa da 17 a 11 consiglieri, sindaco compreso, in giunta da 6 a 4.
Szumski, che è anche presidente di Savno, ha illustrato i punti fondamentali del suo programma: attenzione alla scuola, agli anziani, al sociale, al lavoro, dove è necessario intervenire con progetti mirati per sostenere le famiglie e l’occupazione. “I Comuni, se vogliono garantire servizi ai cittadini, posto che a livello governativo non arrivano più fondi - ha detto il candidato sindaco - devono fare rete e chiedere se possibile anche fondi europei. Inoltre la sicurezza è un aspetto importante. Tra i cittadini sta crescendo l’insicurezza per cui va maggiormente monitorato il territorio”.
Presentato anche il simbolo della lista “Insieme per Santa Lucia”. “Insieme significa che siamo sempre stati con i nostri cittadini - ha sottolineato Szumski -. Con questa lista ci siamo rinnovati e non siamo contro nessuno. In questo periodo ci stiamo confrontando con le famiglie”.
In corsa ci sono quattro donne candidate consigliere. "E’ stato scelto questo candidato - spiega Enea Sossai - perché in un momento di difficoltà abbiamo puntato all’esperienza”. “Credo sia una lista che incarna le esigenze del territorio e rappresenta la continuità - dice il sindaco Fiorenzo Fantinel -. E’ un mix interessante di giovani e persone che hanno già fatto esperienza politica”. Szumski ha criticato l’Imu definendola “una tosatura delle pecore”. “Ai comuni con questa legge rimarrà ben poco - dice il candidato sindaco - ed è una legge iniqua. L’Imu penalizzerà non solo i possessori di case, ma anche le attività produttive. Visto che avremo meno risorse dallo Stato dovremmo attivarci per recuperarne”.