ATALMI INVITA GENTILINI AD UNA LEZIONE SULLA COSTITUZIONE
Domani a Treviso, un dibattito sui sessant'anni della Costituzione
| Laura Tuveri |
Treviso - Il candidato sindaco Nicola Atalmi, lancia un appello al vicesindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini. “Nella convinzione che gli farebbe un gran bene, vorremmo invitare Gentilini e i suoi leghisti a questa nostra iniziativa di domani sera affinché imparassero qualcosa. Gentilini in particolare potrebbe capire meglio come si rispettano i valori della nostra Repubblica nata dalla Resistenza, la nostra bandiera tricolore per la quale tanti lottarono per liberare l'Italia dal fascismo e dal nazismo: è tutto scritto nella nostra Costituzione con i suoi i principi democratici, pluralisti, contro la guerra e la discriminazione”. L’iniziativa di cui parla il candidato sindaco della Sinistra l’Arcobaleno è una tavola rotonda intitolata “1948 – 2008 buon compleanno
Costituzione!”, in programma domani, mercoledì 2 aprile presso l’hotel Carlton, largo Altinia, alle 21. Presenzieranno Nicola Atalmi, Umberto Lorenzoni, presidente provinciale Anpi, associazione nazionale partigiani, Ernesto Brunetta, storico e consigliere comunale uscente, e l’on. Nicola Tranfaglia, professore emerito di Storia dell'Europa e del Giornalismo nell'Università di Torino, capolista Sinistra Arcobaleno al Senato. “La nostra Costituzione – dice Atalmi – ha ridato dignità ad un Paese liberato dal fascismo, che ha dato agli italiani libertà e democrazia, che ha riconosciuto a tutte e tutti diritti e giustizia, che fonda la nostra società sulla pace e sulla partecipazione.
Troppi hanno cercato in questi anni di stravolgerla per interessi di parte, per cancellare la storia e le idee che rappresenta. Una Costituzione così vogliamo difenderla e vogliamo applicarla”.