17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Mogliano

Politiche Sociali protagoniste a Zero Branco: “così contrastiamo isolamento e solitudine”

Oltre alla ripresa delle attività al Centro Sollievo Alzheimer è stato inaugurazione il nuovo pulmino per il “Progetto Mobilità Garantita”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Riapre il Centro Sollievo Alzheimer

ZERO BRANCO – Domenica 18 e lunedì 19 luglio sono state due giornate importanti per le Politiche Sociali di Zero Branco.

Domenica si è infatti tenuta in Piazza Umberto I la cerimonia di consegna, taglio del nastro e benedizione del nuovo Fiat Doblò adibito ai servizi del “Progetto Mobilità Garantita”, rivolto a cittadini residenti over 65, disabili, minori segnalati dai Servizi Sociali in situazioni di necessità e di impossibilità delle famiglie.

Ieri mattina, invece, presso la sede del locale Gruppo Anziani e Pensionati, si è tenuta la simbolica ripresa delle attività del Centro Sollievo Alzheimer, a due anni esatti dall’avvio del progetto, iniziato il 18 luglio 2019, e dopo lo stop forzato legato alla situazione pandemica.

Il “Progetto Mobilità Garantita”, frutto della collaborazione tra il Comune di Zero Branco e la ditta PMG Italia, che concede il mezzo in comodato d’uso gratuito quadriennale, è reso possibile grazie al sostegno economico di ben 31 attività locali (erano 24 nel 2017). A queste si aggiungono l’Associazione Anziani e Pensionati, capofila, e la Sezione Ana Alpini di Zero Branco, i cui volontari si occupano del trasporto.

Il “Centro Sollievo Alzheimer”, invece, è un progetto che nasce in collaborazione con l’Aulss 2 Marca Trevigiana col fine di predisporre un luogo accogliente rivolto a persone con demenza di Alzheimer e patologie correlate nel quale volontari preparati e formati al rapporto e all’assistenza accolgono l’ospite per qualche ora al giorno. A Zero Branco le attività si svolgono ogni lunedì dalle 9 alle 12 presso i locali comunali di via Primo Maggio, dove ha sede l’Associazione Anziani e Pensionati.

“Il ringraziamento principale va a tutti i volontari coinvolti e, per il Progetto Mobilità Garantita, a tutti gli sponsor: la sensibilità di così tante persone garantisce la prosecuzione di due progettualità davvero importanti che contrastano l’isolamento e la solitudine” – dichiara Lucia Scattolin, Assessore alle Politiche Sociali.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×