Premio Comisso da record: superate le 200 opere in concorso
La 43esima edizione registra un successo di partecipazione
| Isabella Loschi |
TREVISO - E’ l’edizione dei record per il Premio letterario Giovanni Comisso, quest’anno alla quarantatreesima edizione, per numero e qualità delle opere presentate alla selezione dalle case editrici italiane. A chiusura del bando, sono risultati candidati in concorso ben 205 libri, di cui 157 per la sezione della Narrativa e 48 per quella della Biografia. Per 19 opere anche la possibilità di concorrere al Premio Comisso Under 35 – Rotary Club Treviso, riservato agli scrittori con meno di 35 anni di età. “Come Associazione Amici di Comisso siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara Ennio Bianco – che conferma il prestigio e la vitalità del Premio Comisso a livello nazionale con nomi di autore di assoluto rilievo. Quest’anno la selezione delle terne finaliste sarà particolarmente impegnativa e ringrazio fin da ora la Giuria Tecnica con il Presidente Pierluigi Panza per il grande lavoro di questi mesi e poi per la scelta delle terne finaliste nell’incontro pubblico di selezione del prossimo 7 giugno”.
L’incontro di selezione delle terne finaliste nelle due sezioni Narrativa e Biografia avverrà il prossimo venerdì 7 giugno presso la Came di Dosson di Casier, da molti anni una delle ‘aziende amiche’ del Premio Comisso. In questa stessa occasione avverrà la proclamazione del Premio Comisso under 35, da parte di una giuria composta da rappresentanti del Rotary Club Treviso e da componenti della Giuria Tecnica del Premio Comisso. Dopo la selezione le opere delle terne finaliste verranno lette dai 70 componenti della Grande Giuria che poi voteranno il vincitore delle sue sezioni sempre in seduta pubblica nell’incontro di finale del 43° Premio Comisso il 5 ottobre al Teatro Comunale di Treviso.
Presidente della Giuria tecnica è Pierluigi Panza. Gli altri componenti sono Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Luigi Mascheroni, Alessandra Necci, Sergio Perosa e Filippo Tuena.
Il premio selezione è di 1.500 euro per ciascun libro selezionato, mentre il premio finale è di 2.500 per ogni sezione. Il Premio è promosso dal 1979 dall’Associazione Amici di Comisso, presieduta da Ennio Bianco e con Neva Agnoletti Presidente onoraria, ed è sostenuto da Regione del Veneto, Comune di Treviso, Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Confindustria Veneto Est e numerose aziende del territorio.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo