23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025nubi basse

23 gennaio 2025

Treviso

Premio Comisso, 80 volumi in gara

La 33° edizione del premio letterario tutta a Treviso, al via sabato con la selezione delle terne finaliste

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Premio Comisso, 80 volumi in gara

TREVISO - Entra nel vivo la 33° edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso”. Sabato 31 maggio, alle 10, al Museo di Santa Caterina a Treviso la Giuria Tecnica del Premio selezionerà le due terne finaliste, nelle sezioni narrativa e biografia. In gara 54 case editrici per 55 libri nella sezione narrativa e 25 nella sezione biografia, 80 volumi in totale.

 

“Il Premio si conferma vitale – dichiara ”, Neva Agnoletti presidente dell’associazione “Amici di Giovanni Comisso– sia per la qualità delle opere che saranno selezionate, con la presenza di tutte le maggiori case editrici italiane, come pure per le proposte culturali che, anche in questo periodo di risorse limitate, siamo riusciti ad organizzare nel corso dell’anno. Abbiamo l’onore e la responsabilità di una storia prestigiosa, che è merito di chi ha fondato il Premio e della sua Giuria tecnica, e il compito di mantenere attuale la conoscenza dell’opera di Giovanni Comisso, soprattutto tra i più giovani”. “Tutto è possibile innanzitutto grazie al sostegno dei soggetti istituzionali che da sempre appoggiano il Premio: la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, il Comune di Treviso, la Camera di Commercio fino al ruolo fondamentale di Unindustria e Fondazione Veneto Banca e all’appoggio, dallo scorso anno, anche del gruppo di aziende ‘amiche del Premio Comisso'".

 

La Giuria tecnica del Premio Comisso è presieduta da Anna Modena e composta anche da Rolando Damiani, Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini e Olga Visentini Ma l’incontro con Giovanni Comisso inizierà già venerdì 30 maggio, sempre a Santa Caterina con inizio alle 10, con la partecipazione delle scuole, che punta a far conoscere aspetti, anche poco noti, della vita e dell’opera del grande scrittore trevigiano. Parleranno di Comisso tre componenti della Giuria tecnica: Anna Modena, Rolando Damiani e Pier Luigi Panza. Con l’occasione verrà inaugurato presso il Museo anche un breve percorso comissiano.

 

Il programma di iniziative culturali dell’Associazione Amici di Comisso, quest’anno tutte a Treviso, a Santa Caterina e Palazzo dei Trecento, ha visto, lo scorso 28 marzo, il convegno dedicato alla grande famiglia di artisti e restauratori trevigiani dei Botter, curato da Andrea Bellieni ed Eugenio Manzato. Il Premio è stato poi presentato, l’11 Maggio, al Salone del libro di Torino, ospiti della Regione Veneto. Il testimone passerà in seguito alla grande giuria che giudicherà tre opere scelte per ciascuna sezione. Il 26 settembre verrà invece ricordata la figura di Bruno Visentini, politico trevigiano di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. La finale del Premio Comisso si terrà il 27 settembre, quando approderà nel salone di Palazzo dei Trecento con la votazione nel pomeriggio della grande giuria e la proclamazione dei due vincitori.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×