23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Treviso

Preparatevi, 40 gradi in arrivo

Allarme caldo. Scatta il Piano in Veneto

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Preparatevi, 40 gradi in arrivo

TREVISO - Il caldo torrido di queste ore, che in Veneto ha portato le massime a 33 gradi, è solo l'inizio di una seconda metà di settimana che vedrà la regione sotto la prima canicola dell'estate 2013. I modelli dei centri di calcolo non danno scampo e da domani, spiegano dal centro meteo dell'Arpav, le temperature saliranno ancora gradualmente fino a domenica. Le massime in pianura dovrebbero spingersi sino a 36-38 gradi, ma la percezione a causa dell'afa sarà pari ai 40.

 

Insomma una fiammata calda vera e propria, portata dal consolidamento sull'Italia del temibile anticiclone africano che resterà saldo per 4-5 giorni. Il cambiamento è atteso da lunedì sera e soprattutto martedì, quando l'abbassamento del flusso atlantico verso la Penisola porterà temporali ed un generale ridimensionamento del campo termico. Il disagio fisico per chi è nelle città sarà inevitabile, ma non si profila alcuna situazione limite come fu nella terribile estate 2003.

 

Oggi le città più calde, con 33 gradi di massima, sono state Treviso, Padova, Rovigo e Vicenza, 32 la temperatura registratata a Verona, 31 a Venezia, 28 a Belluno. Nelle prossime ore potrebbero esserci un calo grazie a temporali, anche intensi, che già nel pomeriggio hanno interessato soprattutto le zone della pedemontana trevigiana e vicentina, con sconfinamenti fin quasi alla pianura.

 

In regione è così scattato il piano caldo, un “Protocollo per la Prevenzione delle Patologie da Elevate Temperature”, un’articolata macchina organizzativa e assistenziale rivolta agli anziani, ai bambini da zero a 4 anni, a diabetici, ipertesi, portatori di malattie renali, venose e respiratorie, alle persone non autosufficienti e a pazienti sottoposti a terapie farmacologiche particolarmente “pesanti”. Ne dà notizia l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto. “Quanto previsto dal piano – sottolinea Coletto – rimarrà in vigore sino a quando sarà necessario e quindi, se le previsioni meteo sono azzeccate, per più di qualche giorno. Tutte le strutture ospedaliere e territoriali sono pronte a dare il massimo sostegno a chi dovesse avere conseguenze alla salute da tale situazione”.

 

Il piano parte da uno specifico lavoro previsionale dell’Arpav e del Centro Meteorologico di Teolo, che porta all’emissione di un bollettino quotidiano sullo stato climatico suddiviso in 4 aree (costiera, continentale, pedemontana e montana), che integra le previsioni del tempo, il monitoraggio dell’ozono, l’indice di disagio fisico (l’Humidex) e la previsione della qualità dell’aria. Quando la sintesi di questi fattori indica il superamento della soglia di rischio scatta l’allarme, a cura della Sala Operativa Regionale della Protezione Civile, e la relativa attivazione a cascata di una serie di servizi ospedalieri e territoriali (Suem 118, Pronto soccorso, e distretti sanitari) in grado di rispondere celermente alle necessità di assistenza e alle indicazioni delle direzioni generali di riferimento, sia della Regione che delle singole Ullss.

 

Gli operatori specializzati delle centrali 118 pongono particolare attenzione alle chiamate ricevute e, qualora il problema appaia collegato allo stato climatico, ne valutano la gravità e dispongono l’invio prioritario di un mezzo di soccorso. Particolare importanza ha l’assistenza sul territorio, con l’allertamento dei distretti sociosanitari per attivare le forme di assistenza necessarie sia domiciliari che nelle strutture residenziali, come le case di riposo. Fino a settembre i direttori generali delle Ullss potranno anche autorizzare i medici di medicina generale ad attivare i protocolli di assistenza programmata domiciliare oltre il tetto massimo previsto dalle normative.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×