25/01/2025nubi basse

26/01/2025pioggia debole e schiarite

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Castelfranco

Quanto consumano le case? Campagna del Comune di Vedelago

Il servizio è finalizzato ad interventi migliorativi e al risparmio energetico

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

VEDELAGO - Il Comune di Vedelago promuove una campagna per misurare i consumi delle abitazioni.  È prevista l’attivazione di un servizio denominato “Campagna di termografie a sportello”, che punta ad offrire alla cittadinanza un quadro conoscitivo sia qualitativo che quantitativo, di facile lettura ed interpretazione, sul profilo di consumo e sulle criticità termiche della propria casa.



“L’iniziativa rappresenta un passo potenzialmente decisivo non solo nella presa di coscienza da parte dei singoli delle condizioni edilizie dell’edificio in cui vivono, ma per innescare delle micro economie locali di riqualificazione edilizia ragionata e razionale, non spinta solo dal mercato o dalle agevolazioni fiscali più o meno strutturali – viene spiegato nel sito del Comune di Vedelago -. Il Comune di Vedelago ha affidato il servizio di gestione dello Sportello Energia del PAES a Sinergia Cooperativa Sociale E.S.Co di Vicenza in collaborazione con l’Associazione Arianova Sostenibile di Pederobba, e intende integrare lo Sportello con il servizio gratuito di termografia.

Come risultato finale - nell’ambito dello Sportello Energia comunale - il servizio dovrà comprendere l’indicazione di massima dei possibili interventi migliorativi, dei risparmi conseguibili e della spesa necessaria per conseguirli”.

 

Le informazioni su come aderire nel sito del Comune di Vedelago >>

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×