La Repubblica del Nagorno Karabakh cesserà di esistere
Lo annuncia in un decreto il Presidente della regione. Tutte le istituzioni verranno sciolte a partire dal primo gennaio 2024
| Nausica Dal Cin |
Il presidente del Nagorno Karabakh, Samvel Shahramanyan, ha firmato un decreto per lo scioglimento dell’autoproclamata Repubblica separatista a partire dal primo gennaio 2024, giorno in cui tutte le istituzioni e le organizzazioni statali verranno sciolte.
La decisione è stata presa “'sulla base della priorità di garantire la sicurezza fisica e gli interessi vitali del popolo del Karabakh'' e ''tenendo conto dell'accordo raggiunto con la mediazione del comando del contingente russo di mantenimento della pace con i rappresentanti della Repubblica dell'Azerbaigian”. “Il passaggio libero, volontario e senza ostacoli dei residenti del Nagorno-Karabakh - si legge nel decreto -, compreso il personale militare che ha deposto le armi, è garantita lungo il corridoio Lachin''.
I separatisti armeni del Nagorno erano stati sconfitti militarmente la scorsa settimana, il che li ha costretti a capitolare di fronte alle forze dell’Azerbaigian, Paese da cui si sono separati quando è crollata l’Unione Sovietica. L’Armenia, nonostante abbia sempre sostenuto questa regione, non è intervenuta militarmente, il che ha permesso la reintegrazione del territorio nell’Azerbaigian.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo