28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Rimessi a nuovo 21 pontili lungo l'Alzaia del Sile

Zampese: "Entro novembre saranno sistemati anche i due argini crollati e i tratti di percorso danneggiati dalle radici degli alberi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

restera

TREVISO - La suggestiva passeggiata lungo l’Alzaia del Sile torna a splendere con il progetto di riqualificazione dedicato alle aree verdi e percorsi pedonali, portato avanti dall’amministrazione.

La Restera in queste settimane è stata oggetto di lavori di manutenzione che hanno portato alla ricostruzione di otto pontili lungo via Alzaia e la manutenzione di altri 13 per un totale di 21 pontili rimessi a nuovo per un investimento di 90mila euro. Le banchine in legno a sfioro sull’acqua del Sile presentavano infatti gravi problemi di instabilità.

L’intervento di sostituzione ha compreso lo smontaggio, lo smaltimento del corpo esistente e la realizzazione di nuovo pontile in legno di larice oltre all’impregnatura di tutta la superficie.

“La manutenzione è importante e deve essere eseguita con cadenza periodica al fine di poter conservare in maniera adeguata i materiali e consentire una maggiore durata nel tempo”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese. “Per questi motivi abbiamo voluto intervenire con un progetto in grado non solo di migliorare esteticamente una zona particolarmente apprezzata dai cittadini, ma anche per garantire standard di sicurezza altissimi ai fruitori”.

La seconda parte dei lavori che verrà ultimata entro il mese di novembre prevede inoltre il ripristino dei tratti di percorso danneggiati dalle radici degli alberi, la sistemazione di due argini crollati e la sostituzione degli alberi morti con nuove essenze in primavera, per complessivi 30 mila euro di lavoro.

“Il Progetto Restera intende valorizzare uno dei percorsi più belli del nostro territorio”, sottolinea il sindaco Mario Conte. “Effettuare interventi, anche importanti, di manutenzione significa garantire ai cittadini un arredo urbano gradevole e strutture sicure e pulite”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×