I salumi “de casada” a San Giacomo di Veglia

La Pioppa: conduzione familiare e genuinità

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

VITTORIO VENETO - Il concetto di piccola e genuina azienda agricola a conduzione familiare si concretizza in maniera cristallina nella pianura tra Vittorio Veneto e Colle Umberto, a poche curve dalla zona industriale: qui vive la famiglia di Alessandra, classe 1980. Dopo aver provato per alcuni anni la vita di appartamento, Alessandra ha deciso di tornare a vivere con i genitori Adriano e Daniela per permettere ai suoi bambini di godere della libertà che solo la casa dei nonni poteva dare loro.

Del resto lei è un’appassionata maestra della scuola d’infanzia, quindi chi meglio di un’educatrice sa quanto sia importante tenere i bambini a contatto con orto, animali, prati e campi? Ma la natura non fa bene solo ai più piccoli: permette anche agli adulti di chiarirsi le idee e capire che, perché no, dai campi e dalla passione di famiglia si poteva ricavare un’integrazione di reddito. Così nasce l’idea de La Pioppa.

Complice nonno Adriano, storico macellaio di S. Giacomo di Veglia ora in pensione, la famiglia Piai ha ben pensato di mettere in piedi, nel magazzino di casa, una PPL per poter ufficialmente vendere ad amici e parenti i genuini animali da cortile che razzolano sul prato, e insaccare in totale sicurezza i maiali che da sempre, anno dopo anno, hanno abitato il piccolo e pulitissimo stagolo accanto all’orto.

Detto fatto: previa telefonata ad Alessandra, coordinatrice attentissima dell’attività di famiglia, il padre Adriano macella su richiesta conigli, galline, faraone, anatre e polli. Gli animali, un centinaio di capi in tutto, vivono in recinti spaziosi, alimentati con i cereali e le verdure che i Piai coltivano nei 4 campi destinati a fieno, mais, orticole e vigne: perché anche un po’ di vino contribuisce al benessere della famiglia!

Il tutto in una filiera corta, genuina e come una volta: le orticole di stagione, quando sono in abbondanza, vengono anche vendute ai clienti che arrivano nel cortile di casa per comprare la carne fresca. La specialità de La Pioppa sono però gli insaccati, che nonno Adriano prepara con passione nel piccolo ed efficientissimo laboratorio: salsicce, figadel, muset, salami, sopressa, pancetta, filone, ossocollo.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: l’importante è prenotare, perché, da buona azienda famigliare, i numeri della produzione sono ridotti a quello che si riesce a fare con la materia prima interna. Del resto la natura ci insegna anche questo: saper aspettare, perché il cibo di qualità pretende il rispetto di tempi che la logistica tutto-e-subito di oggi ci sta facendo dimenticare. Ma le papille, e la salute, ringrazieranno!

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×