24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

SANITA' TREVIGIANA SOLIDALE CON L'ABRUZZO

Parte dal Ca' Foncello una maratona ciclistica che attraverserà l'Italia per raccogliere fondi

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

SANITA' TREVIGIANA SOLIDALE CON L'ABRUZZO

Treviso – Sanità fa rima con solidarietà. E i trevigiani in fatto di solidarietà sono campioni, in questo caso di ciclismo. Partirà, infatti, dal Ca' Foncello di Treviso, con starter d'eccezione Moreno Argentin, il campione originario di San Donà, la prima tappa di "Riabruzzo", la maratona ciclistica di solidarietà a cui prenderanno parte persone diversamente abili e le strutture di riabilitazione dell'Abruzzo terremotato. L'iniziativa, patrocinata dall' Ulss 9 di Treviso, dall'Ospedale Riabilitativo ad alta specializzazione di Motta di Livenza e dal Cral Ulss 9, vedrà un gruppo di professionisti della sanità e di ciclisti disabili attraversare l'Italia in cinque giorni - in occasione del 37^ Congresso nazionale della Società di Medicina Fisica e Riabilitativa che si terrà a Campobasso, in Molise.

La maratona solidale servirà a portare nell’Abruzzo terremotato i fondi raccolti presso le varie strutture riabilitative toccate dal singolare giro. La partenza è in programma martedì 15 settembre alle 8.30 dal piazzale del nosocomio trevigiano. I ciclisti saranno capitanati da Paolo Boldrini, primario del Dipartimento Riabilitativo interaziendale di Treviso e vi faranno parte anche Fulvio Marotto, trevigiano disabile, che ha realizzato personalmente le protesi degli arti inferiori concepite per il ciclismo. “Riabruzzo” intende sottolineare il legame che accomuna il mondo della sanità e della disabilità nella solidarietà con i colleghi e i pazienti abruzzesi provati dall'evento sismico.

I fondi raccolti con la sottoscrizione, a cui chiunque può partecipare, verranno, infatti, destinati integralmente ad un progetto finalizzato alla ripresa delle attività riabilitative, sulla base delle indicazioni segnalate dalle istituzioni sanitarie abruzzesi. La sottoscrizione ha avuto adesioni anche da organizzazioni di medicina riabilitativa statunitensi e ha già trovato ampi consensi tra i professionisti e gli operatori dei centri coinvolti. Le donazioni possono essere effettuate sul conto attivato dalla ASl 4 dell'Aquila presso la Carispaq. Numero di conto: 156102. Cod. Iban IT86D0604003601000000156102. Causale: "Riabruzzo".

Queste le tappe che toccherà la maratona. Martedì 15 settembre: 1^ Tappa Treviso-Ferrara (130 KM): Treviso, Ospedale Ca' Foncello; Abano Terme, Casa di Cura; Este, Dipartimento Riabilitazione; Rovigo, Casa di Cura Città di Rovigo; Ferrara, Ospedale Riabilitativo San Giorgio. Mercoledì 16 settembre.

2^ Tappa Ferrara-Forlì (88 KM): Ravenna, U.O. Medicina Fisica Riabilitativa Ausl; Forlì, Dipartimento riabilitazione Usl. Giovedì 17 settembre. 3^Tappa Forlì-Fano (98 KM): Cesena, U.O. Medicina Riabilitativa Usl; Rimini, U.O. Medicna Riabilitativa Ausl; Fano, U.O. Medicina Fisica e Riabilitativa.

Venerdì 18 settembre: 4 ^Tappa Fano-Potenza Picena (99 KM): Ancona, Ospedale Torrette; Potenza Picena, Ospedale Riabilitativo Santo Stefano. Sabato 19 settembre: 5 ^ Tappa Potenza Picena-Giulianova (74 KM): San Benedetto del Tronto, Ospedale San Benedetto; Giulianova Lido, incontro con le rappresentanze delle strutture riabilitative dell'Abruzzo e consegna dei fondi. Domenica 20 settembre: ultima tappa che vedrà dopo un breve trasferimento in pulmino il percorso in bici da Termoli a Campobasso.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×