"LA SCUOLA VA IN CITTÀ" PREMIA SAN PIETRO
Secondo posto per gli alunni della scuola primaria di Rua di Feletto
SAN PIETRO DI FELETTO – La primaria “Silvo Pellico” di Rua di Feletto ha ottenuto il secondo premio del concorso “La scuola va in città” promosso dalla Provincia di Treviso per favorire la nascita di percorsi casa-scuola all’insegna della mobilità sostenibile.
La premiazione è avvenuta in Provincia, alla presenza della maestra Angiola Marchiori, coordinatrice del progetto Piedibus, del dirigente scolastico Flavio Moro e dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Pietro di Feletto Giorgio Comuzzi.
I bambini della primaria di Rua di Feletto che ogni mattina prendono il piedibus per andare a scuola sono circa venti, accompagnati da genitori e nonni volontari.
I chilometri fatti a piedi in un anno sono stati 6.112 e il risparmio di CO? è stato quantificato in 1.555 kg. Dati oggettivi che confermano la bontà di una scelta volta a incentivare uno stile di vita sano. La premiazione non è stata solo “simbolica”: alla primaria di Rua la Provincia ha assegnato 1.200 euro, a testimonianza che l’impegno paga. Un tesoretto che la scuola investirà nelle proprie attività didattiche, oro che cola in tempi di “vacche magre”. Sabato mattina, il piedibus è ripartito con una grande festa che ha coinvolto anche la scuola media. L’entusiasmo tra i ragazzi, i genitori, gli insegnanti e gli amministratori era palpabile.
«Siamo molto soddisfatti di quest’esperienza avviata ormai due anni fa e di cui abbiamo tutti toccato con mano i benefici – commenta l’assessore Giorgio Comuzzi -. Il nostro augurio, come Amministrazione, è che vengano contagiate anche le scuole di Santa Maria e Bagnolo e che il piedibus possa essere adottato al più presto anche da quei plessi».
La promozione degli stili di vita sani e sostenibili a San Pietro di Feletto non riguarda solo i ragazzi delle scuole, ma anche gli adulti. Questa mattina è infatti ripartito il Gruppo Cammino, che si era fermato per la pausa estiva e che continua da circa un anno regolarmente la sua attività, con soddisfazione dei partecipanti.