Sequestrati 2.850 chili di vongole pescate illegalmente
Erano prive della documentazione sanitaria obbligatoria che ne permette la tracciabilità del prodotto a garanzia della salute dei consumatori
| Ansa |
CHIOGGIA - La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia ha sequestrato 2850 chili di vongole veraci pescate illegalmente. L'intervento è stato preceduto da un periodo di appostamenti e osservazioni in prossimità di noti punti di sbarco spesso utilizzati per il trasbordo di molluschi bivalvi avviati alla vendita. Nei giorni scorsi, i finanzieri, a bordo di unità navali del Corpo, e con l'ausilio di pattuglie automontate hanno eseguito una serie di controlli a natanti e automezzi commerciali, utilizzati per il trasporto del prodotto ittico.
I controlli effettuati, hanno dato luogo al sequestro di quasi tre tonnellate di vongole veraci prive della documentazione sanitaria obbligatoria che ne permette la tracciabilità del prodotto a garanzia della salute dei consumatori. Il pescato sequestrato è stato rigettato in acque lagunari. Il controllo si è poi spostato anche al Mercato Ittico all'Ingrosso di Chioggia, ove oltre al riscontro del pescato destinato alla vendita all'interno del Mercato, sono stati verificati i requisiti di tracciabilità ed igienico sanitari previsti dalla normativa europea. In violazione al disposto normativo sono state comminate sanzioni amministrative per quattromila euro.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo