22/11/2024pioggia debole

23/11/2024sereno

24/11/2024nuvoloso

22 novembre 2024

Castelfranco

Skate-park rimesso a nuovo: completata la nuova illuminazione, ora tocca alla manutenzione straordinaria

Il Comune di Castelfranco ha voluto venire incontro alle richieste dei giovani, con un impegno di 45mila euro per il rifacimento e messa in sicurezza dello skate-park

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Skate-park di via Valsugana, Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO - È ormai concluso il nuovo impianto di illuminazione dello skate-park di via Valsugana, a fianco del centro commerciale Giorgione. L’Amministrazione comunale ha così accolto le richieste provenienti dalla cittadinanza, che, anche attraverso una petizione on-line, aveva chiesto la sistemazione e messa in sicurezza dell’area.

Alle buche, al cemento che si sgretola e ai parapetti danneggiati, si aggiungeva la scarsa illuminazione dello skate-park, particolarmente sentita soprattutto in autunno-inverno, quando la diminuzione delle ore di luce solare riduceva il tempo di utilizzo delle rampe.

Il primo intervento è stato dunque dare “nuova luce” allo skate-park: con uno stanziamento di poco più di 32mila euro, il Comune ha affidato alla Ditta Creativa Elettrosoluzioni S.n.c. di Ramon di Loria la realizzazione di un impianto con fari al led, specifico per le attività di pattinaggio e skate-boarding. L’impianto è stato inoltre progettato per permettere un’accensione graduale delle lampade, in modo da favorire il risparmio energetico e limitare l’inquinamento luminoso.

Ora il prossimo passaggio prevede la manutenzione straordinaria della piastra di calcestruzzo adibita a pista da skate circa lo scorrimento degli attrezzi, la sistemazione dei parapetti, il rifacimento della resina protettiva, etc, per cui l’Amministrazione ha stanziato circa 12mila euro, affidando i lavori alla ditta specialista “Impresa Edile Michele Ongarato” di Castelfranco.

Particolarmente attento ai lavori nell’area, il consigliere di maggioranza Michael Didonè commenta: «Con un impegno di spesa di circa 45mila euro, il Comune ha dato una bella risposta alle esigenze della popolazione, soprattutto dei più giovani, che ora potranno godere appieno di questo luogo di aggregazione e di ritrovo. Riteniamo infatti che i giovani siano un’importante risorsa da valorizzare e verso cui andare incontro».

Nel frattempo sono comparsi sulle pareti esterne delle rampe da skate affascinanti graffiti a tema “giungla”, con piante e animali tropicali. Sono opera dell’Indaco Wall Design, collettivo impegnato in progetti di rigenerazione urbana anche a Castelfranco, dove hanno da poco realizzato un murales al Centro Due Mulini. L’auspicio è che i lavori di manutenzione all’impianto di skate non rovinino o danneggino questi esempi di street-art.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×