29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

STRADE INSANGUINATE

Sei vittime di incidenti stradali in sette giorni in provincia di Treviso. Un bollettino che parla di strade killer, comportamenti scorretti alla...

I più giovani avevano 17 anni, il più vecchio solo 24. Erano giovani e giovanissimi, avevano in comune la gioia di vivere e speranze per il futuro infrante in una serie di incidenti stradali che hanno seminato lutto e lacrime nelle famiglie e tra gli amici.

Il bilancio è drammatico: sei vittime in sette giorni in provincia di Treviso. Un bollettino che parla di strade killer, di comportamenti scorretti alla guida, di velocità e di morte.

Omar Artuso e Chiara Filippin, 24 e 23 anni di San Zenone degli Ezzelini, i primi della lunga lista, sbalzati dalla loro moto di ritorno dal mare. E poi Damiano De Luca, 21 anni di Tezze di Vazzola schiantatosi contro una corriera. Con lui in auto la fidanzata miracolosamente scampata alla morte. E poi ancora Angelica Pugliese e Mario Salvatore Villa, entrambi 17enni di Casteliminio di Resana. Ultimo di questa triste serie è il 24enne Raffaele Pescarella, un giovane campano emigrato in città per lavoro, sbalzato dalla sua moto a Treviso domenica sera.

Ed è una Marca sbigottita quella che si ritrova, ancora, a fare i conti con strade sempre più insanguinate. Sembra che a nulla servano i controlli, l’inasprimento delle sanzioni e delle pene per chi commette infrazioni alla guida o si mette al volante sotto l’effetto di alcool e stupefacenti.

Una delle principali cause degli incidenti stradali continua ad essere l’alta velocità, soprattutto fra i giovanissimi. Così come la guida in stato di ebbrezza. Il sindaco di Resana ha deciso di convocare una giunta urgente per affrontare il problema della sicurezza stradale, per capire perché tanti giovani perdano la vita sulle strade.

Per controllare il fenomeno, come ogni anno, le forze dell’ordine di Treviso hanno intensificato i controlli sulle strade durante tutti i fine settimana estivi. “In concomitanza – ci spiega il vicequestore aggiunto Maria Faloppa della Polstrada di Treviso - con gli esodi estivi, aumentiamo i controlli in tutta la provincia, soprattutto su quelle arterie dove maggiormente si concentra il traffico. Per tutto il mese di luglio, come già fatto a giugno, aumenteremo la presenza di pattuglie in strada dal venerdì alla domenica. Ad agosto il controllo sarà esteso anche al lunedì”.

Più agenti in strada per prevenire alta velocità e altre infrazioni. I consigli per chi si mette alla guida, magari per compiere lunghi viaggi verso i luoghi di villeggiatura, sono sempre gli stessi: “E’ importante – continua la dottoressa Faloppa - mettersi al volante riposati. Si può scegliere di guidare anche di notte, purché si sia riposato adeguatamente prima. Molto importante è inoltre controllare la velocità rispettando i limiti e soprattutto valutando le varie condizioni climatiche e di traffico”.

E per quanto riguarda l’alcool, per il quale è da tempo scattata la tolleranza zero per chi non rispetta il limite di 0.5, non ci sono dubbi: “Quando si deve guidare – conclude la Comandante - è bene essere totalmente sobri. Anche un solo bicchiere, se associato magari a condizioni di stanchezza, può essere molto pericoloso”.

Milvana Citter

 

 

Partecipa al sondaggio di Oggi Treviso sul problema dell'alcolismo tra i giovani


Argomenti del Dossier

TRAGEDIA A VALDOBBIADENE: LUTTO CITTADINO

Venerdì sera Serena Dal Fabbro 5 anni era stata falciata dall'auto condotta da Valentino Capretta

TRAGEDIA A VALDOBBIADENE: LUTTO CITTADINO

VALDOBBIADENE - Alle 9 di questa mattina il 21enne Valentino Capretta comparirà davanti al giudice del tribunale di Treviso con l'accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso. I funerali della piccola saranno celebrati forse già domani, martedì.

19ENNE MUORE SCHIANTANDOSI CONTRO UN CAMION

Tragico incidente a Francenigo questa mattina

19ENNE MUORE SCHIANTANDOSI CONTRO UN CAMION

GAIARINE - Erano da poco passate le 11 quando, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale di Treviso, l’auto condotta da Damiano Polesel 19enne di Mansuè si è scontrata con un camion. Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo al ragazzo.

Il neo assessore regionale ai Servizi sociali oggi incontra sindaco di Quinto, direttore dell'Ulss 9 e presidente dell'Israa

ANZIANA IN STATO DI INCURIA, SERNAGIOTTO VUOLE FAR CHIAREZZA

Quinto di Treviso - Sulla vicenda dell’anziana ottuagenaria residente a Quinto, non autosufficiente, che era in cura presso un istituto privato convenzionato dove ne è uscita in stato d’incuria, il neo assessore regionale ai Servizi sociali, Remo Sernagiotto vuole vederci chiaro.

MUORE CENTAURO 52ENNE

Lutto a Maserada per la morte di Nicola Leoni. La Polstrada indaga sulle cause del sinistro

MUORE CENTAURO 52ENNE

Spresiano – Ancora sangue sulle strade.

MUORE CENTAURO SULLA STRADA DEL CANSIGLIO

L’incidente appena sopra Fregona è avvenuto domenica intorno a mezzogiorno

MUORE CENTAURO SULLA STRADA DEL CANSIGLIO

Fregona - Un 56enne veneziano, di ritorno da una gita in Cansiglio, ha improvvisamente perso il controllo della sua moto, finendo addosso ad un’auto. Trasportato in ospedale in gravissime condizioni, è morto poco dopo.

Ennesimo incidente stradale. Forse il killer è ancora una volta la velocità

19ENNE PERDE LA VITA A ZERO BRANCO

Zero Branco – E’ morto a soli 19 anni a bordo della sua Fiat Marea station wagon, probabilmente a causa dell'alta velocità.


Altri dossier

Amministrative Treviso 2023

02/04/2023

Amministrative 2023

Tutto sul voto di domenica 14 e lunedì 15 maggio in 10 comuni della Marca

Mondiali Qatar 2022

21/11/2022

Mondiali Qatar 2022

Tutto sui Mondiali di calcio che quest’anno si giocano in Qatar.

Elezioni politiche 2022

21/07/2022

ELEZIONI 2022

Notizie, curiosità, sondaggi e scenari sulle elezioni politiche 2022

20/07/2022

Covid

Aggiornamenti sull'evoluzione pandemia di SARS-CoV-2

13/07/2022

LA TRAGEDIA DELLA MARMOLADA

Tutti gli articoli e i video sul crollo di un seracco dal ghiacciaio che ha causato 11 morti e 7 feriti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×