Treviso, a Villa Letizia arrivano le associazioni compresa la banda cittadina Domenico Visentin
L’amministrazione con l’obiettivo di fornire una sede adeguata ai gruppi del territorio ha definito l'assegnazione degli spazi
| Isabella Loschi |
TREVISO - Villa Letizia torna ad animarsi diventando la casa delle associazioni. Nelle prossime settimane la storica dimora di via Tandura, a ridosso del Sile, accoglierà le realtà associative.
L’amministrazione comunale, con l’intento di fornire una sede adeguata ai gruppi del territorio, ha definito l'assegnazione di tutti gli spazi del complesso di proprietà comunale nel quartiere di Sant’Angelo, immersa nel parco del Sile.
Tra le realtà che si insedieranno anche l’associazione Amici della banda musicale Domenico Visentin che traslocherà dall'attuale sistemazione alle ex scuole elementari Volta, in via Alzaia, a Fiera, a villa Letizia, così da permettere i lavori di ristrutturazione delle Volta nell’ambito del progetto “Perfume”.
La banda troverà posto al Centro Civico così da avere spazi adeguati per proseguire con le prove musicali. Inoltre, c’è l’idea di realizzare un museo storico da aprire al pubblico, con tutte le foto, gli archivi e gli strumenti musical.
Al piano terra della parte antica di villa Letizia, invece, troveranno posto il Gruppo anziani e il coro Voci Amiche e alcuni servizi del settore servizi sociali, scolastici e i vigili di quartiere. villa Letiziavilla LetiziaAl primo piano, invece, si troverà la sezione di Treviso del Club Alpino Italiano.
“L’obiettivo - sottolineano da Cà Sugana - è quello di ridare vitalità a villa Letizia con le associazioni del territorio e attività che favoriscano la socializzazione, l’inclusione sociale e la formazione”.