Truffe agli anziani: al via la campagna di prevenzione nella Marca
Polizia di Stato, Aspiag Service e Associazione Anaci fanno rete con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al fine di prevenire e riconoscere gli episodi fraudolenti
| Isabella Loschi |
TREVISO – Crescono ancora le truffe e le effrazioni soprattutto a danno delle persone anziane, che si trovano loro malgrado a essere le principali vittime di tali fenomeni. Oltre duemila le truffe denunciate in provincia di Treviso. Per affrontare questi reati, Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, rafforza ancora una volta il suo impegno sociale proseguendo, insieme all’Associazione Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari) e alla Polizia di Stato attraverso la nuova campagna informativa “Insieme, contro le truffe”, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare i cittadini al fine di prevenire e riconoscere gli episodi fraudolenti.
"La tematica delle “truffe agli anziani” rappresenta un problema di stretta attualità, che vede quotidianamente impegnata la Polizia di Stato nella sua opera di prevenzione e contrasto – ha commentato il Questore di Treviso Manuela De Bernardin Stadoan - In questa tipologia di reati, al danno economico si aggiunge spesso un sentimento di paura e vergogna, che spinge molti anziani a non denunciare le truffe di cui sono vittime. Il ruolo delle campagne di sensibilizzazione, come quella promossa oggi è proprio quello di accrescere la consapevolezza del fenomeno e della sua gravità, condizione indispensabile per garantire, in via prioritaria, un'efficace azione di prevenzione".
Il messaggio verrà diffuso sia in tutti i condomini gestiti dall’Associazione Anaci Treviso, sia attraverso la rete vendita di Despar, che distribuirà le oltre 50 mila copie di opuscoli informativi in tutti i 25 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar (di cui 15 diretti e 10 affiliati) della provincia di Treviso. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, fornendo informazioni utili e ricordando i numeri d’emergenza a cui rivolgersi per denunciare una truffa, stabilendo un collegamento diretto con le forze dell'ordine.