Violenta gradinata sull'Asolano: "Danni milionari alle coltivazioni"
Le stime di Coldiretti Treviso e del Consorzio Asolo Prosecco dopo il maltempo della notte scorsa
ASOLO - “È ancora presto per quantificare i danni, sicuramente milionari, subiti dalle aziende agricole e dalle coltivazioni a seguito della tempesta di ieri notte”. È quanto si legge nella nota diramata oggi da Coldiretti Treviso. “Si registrano danni ingenti nella fascia pedemontana, dall’Asolano fino a Giavera e Nervesa della battaglia – aggiunge l’associazione di categoria -. La grandine e il forte vento non hanno lasciato scampo a ciliegie, viti, campi di frumento e mais”.
I periti sono già in azione nelle aziende agricole colpite, e nei prossimi giorni sarà possibile stimare il danno complessivo subito dall’agricoltura trevigiana. “L’impatto provocato dalla grandinata che ha interessato il territorio asolano è ancora difficile da stimare – sostiene invece il Consorzo Asolo Prosecco -. I danni, infatti, si potranno rivelare compiutamente solo nelle prossime settimane”.
“Possiamo tuttavia affermare fin d’ora che quest’episodio avverso, che ovviamente speriamo rimanga un caso isolato, non è destinato di per sé a generare ripercussioni sul mercato dell’Asolo Prosecco – aggiunge Ugo Zamperoni, presidente del consorzio asolano -. Infatti, grazie alla liberazione della riserva vendemmiale decisa di recente dall’Assemblea dei Soci del Consorzio di tutela, la denominazione è in grado di garantire un flusso di prodotto capace di coprire eventuali future carenze”.