Vittorio Veneto, cittadinanza onoraria per il comando interregionale dei Carabinieri
La cerimonia di conferimento si svolge questa mattina, nella sala di rappresentanza del Comune di Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - Il Comando Interregionale dei Carabinieri è stato insignito della cittadinanza onoraria dal comune di Vittorio Veneto, al quale è intitolata la struttura che dirige e coordina i reparti dell'Arma territoriali di Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
La cerimonia di conferimento si svolge questa mattina, nella sala di rappresentanza del comune di Vittorio Veneto. La grande unità, istituita nel 1991 come 5/A Divisione Carabinieri di Padova, ha assunto l'attuale denominazione nel 2000, a seguito della legge di riordino dell'Arma dei Carabinieri.
Nell'ottobre 2020, il comune di Vittorio Veneto, con delibera approvata all'unanimità, ha deciso il conferimento della cittadinanza onoraria al Comando Interregionale: riconoscimento che si lega anche al centenario della prima medaglia d'oro al valor militare concessa alla bandiera di guerra dell'Arma dei Carabinieri, il 5 giugno 1920, proprio per il contributo fornito per la vittoria nella Grande Guerra.