ALL'ASILO UNA SEZIONE IN PIU'
Buone notizie per la scuola dell'infanzia di Casale sul Sile
CASALE - All’inizio del nuovo anno scolastico a Casale sul Sile sarà attivata una nuova sezione di scuola statale per l’infanzia, che avrà sede al polo scolastico per l’infanzia di via Monte Nero.
«Grazie alla decisione dell’ufficio scolastico regionale per il Veneto di assegnare questa nuova sezione anche quest’anno il Comune e l’Istituto Comprensivo di Casale riescono a dare una risposta a tutte le domande di iscrizione ed evitare le liste d’attesa – commenta il sindaco Bruna Battaglion (nella foto) – Evidentemente le autorità scolastiche regionali e provinciali hanno accolto la richiesta avanzata dalla scuola, perché hanno valutato e considerato la continua crescita della nostra popolazione ed in particolare dei bambini in età scolare».
Tra l’anno scolastico 2002/2003 e 2011/2012 gli iscritti all’Istituto comprensivo di Casale sul Sile sono aumentati del 70,5 per cento, passando da 758 a 1.293. Una percentuale destinata ad aumentare ulteriormente se si considerano i circa 25 bambini della sezione di scuola per l’infanzia di nuova istituzione.
«Da parte nostra ci siamo già attivati per reperire gli arredi e le altre attrezzature necessari per allestire la nuova sezione di scuola per l’infanzia, che completerà il plesso della scuola “Andersen”, dove c’è spazio per 6 sezioni e tutte le attività comuni – aggiunge il primo cittadino – In un periodo contrassegnato da diminuzione di risorse e tagli, sia per il Comune che per la scuola, è certamente motivo di soddisfazione poter dare risposte positive alla richiesta di servizi delle famiglie e offrire a tutti i bambini di accedere alla formazione scolastica sin dalla prima infanzia.
Un risultato che abbiamo ottenuto grazie alla scelta fatta sin dal nostro insediamento di investire proprio sul settore scolastico, perché ci rendevamo conto che Casale sul Sile era ed è un territorio caratterizzato dalla presenza di molte coppie giovani e conseguentemente numerosi bambini».
Dopo l’assegnazione della nuova sezione, sul territorio casalese operano 11 sezioni di scuola per l’infanzia statale (6 nel capoluogo e 5 a Lughignano), più 8 sezioni della parificata San Giuseppe, alla quale il Comune garantisce un costante sostegno attraverso l’erogazione di contributi economici.