Apre Zephiro, spazio co-working e living-lab
Domenica 6 dicembre inizia Gest-Azioni
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - L'associazione Art(h)emigra Satellite apre domenica 6 dicembre la rassegna Gest-Azioni presso Zephiro, il nuovo spazio ibrido di Castelfranco Veneto: allo stesso tempo co-working, living-lab, spazio associativo e creativo.
Primo di una serie di eventi che spazierà fra spettacoli e creazioni sceniche in divenire, performance, conferenze, dialoghi e pura sperimentazione, questa prima Gest- Azione sarà la presentazione di alcuni tra i progetti e le persone che compongono Art(h)emigra Satellite come “incubatore nomade”: la musicista Claudia Benasciutti e il collettivo ICP Il Corpopensante – compagnia e laboratorio stabile di danza contemporanea e ricerca scenica.
L'appuntamento è per le ore 18, si susseguiranno varie Azioni, come suggerisce il titolo della rassegna, e installazioni, il tutto accompagnato da buffet. La danzatrice e coreografa Laura Moro, dopo un ventennio di attività in nord _Europa, rientrata in Italia sente la necessità di spingere la ricerca espressiva oltre le nicchie, fonda pertanto insieme a Matteo Cusinato - compositore- l'associazione culturale Art(h)emigra Satellite, dove i linguaggi scenici diventano strumento di indagine e riflessione sull'essere umano in dialogo con territori, situazioni e paesaggi.
Art(h)emigra ha da poco preso casa presso Zephiro, sito in via Sile 24 e occupante uno dei capannoni dismessi del complesso industriale e commerciale lì attivo. Ristrutturato e riadattato a nuove funzioni sociali e culturali ospita al suo interno uno spazio scenico, un Fab Lab e uffici particolari.
La particolarità del posto e le interconnessioni che si creano sono il punto di partenza delle GestAzioni, concepite come scorci sui processi creativi di Art(h)emigra, nel suo percorso di coabitazione e costruzione degli spazi comuni di casa Zephiro in collaborazione con i suoi abitanti. Presso Zephiro sono attivi da ottobre due progetti formativi rispettivamente Danza Per Form Azione dedicato a bambini e ragazzi e ICP Il Corpopensante Lab: danza contemporanea e teatrodanza per Adulti, sempre a cura e nello spirito di ibridazione e ricerca di Art(h)emigra Satellite.
Continua inoltre a Castelfranco Veneto il progetto intergenerazionale di teatro-danza ATLETICA DEL SEGNO attivo dal 2010 in collaborazione con il centro anziani locale Domenico Sartor, Atletica Del Segno sarà presto ospite della prossima Gest-Azione.