Arriva la notte dei Panevin, ecco i falò che si accenderanno a Treviso
Appuntamento la sera del 5 gennaio per festeggiare l'Epifania
| Isabella Loschi |
TREVISO - Come da tradizione la Marca si prepara alla notte dei Panevin, il 5 gennaio. A Treviso, domenica saranno diversi i falò accesi nei quartieri per festeggiare l’Epifania.
I panevin in tutto il comune, dovranno raggiungere un’altezza massima di 3 metri e i 3,5 metri di diametro e dovranno essere costruiti con materiali controllati e non pericolosi.
Ecco i tradizionali appuntamenti a Treviso: c’è quello organizzato dalla Pro Loco di Sant’Angelo, alla chiesa vecchia dalle 19.45, quello alla cooperativa Euro Scout di Treviso organizzato dai volontari della Casa Scout di Borgo Furo a Santa Bona. A San Lazzaro appuntamento nel piazzale alle 20, a San Pelajo, a San Giuseppe, San Bartolomeo presso la chiesa, a Selvana alla parrocchia Cristo re, e quello del gruppo Folcroristico al museo Piavone al Sant’Artemio dalle 20.
Su tutto il territorio comunale, inoltre, fino al 6 gennaio rimane in vigore il divieto di accendere e lanciare fuochi d’artificio, petardi, scoppiare mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione.
Per festeggiare l’arrivo della Befana, da venerdì 3 al 6 gennaio in piazza Aldo Moro si terrà la 10^ Edizione de “La Sporta dea Marantega”, la mostra mercato dedicata alla Befana accompagnata da spettacoli, danze e laboratori per bambini in Piazza Indipendenza, Piazza Aldo Moro, Piazza dei Signori, Piazza Carducci.