Ascom Vittorio Veneto alle imprese: “Welfare aziendale sia speso nel territorio”
Siglata una prima iniziativa
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Sempre più azienda hanno attivato iniziative di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti, mettendo a disposizione gratuitamente servizi o beni, i cosiddetti “fringe benefits”. Ascom Vittorio Veneto si è attivata affinché questi “compensi in forma non monetaria” siano spesi sul territorio, nei negozi di vicinato, anziché ad esempio online.
«Nei giorni scorsi abbiamo accolto una proposta di Unipol Marta assicurazioni di Vittorio Veneto – spiega il presidente di Ascom, Giuseppe Partata - che attraverso un’app per smartphone offre la gestione di prodotti e servizi offerti a dipendenti che godono di piani di welfare aziendale. Sull’app GOwelfare vengono caricati i contributi di welfare aziendale di moltissime aziende e attraverso la stessa app, le attività commerciali associate, pubblici esercizi, commercio, servizi e altre, possono accettare pagamenti senza passare da grandi aggregatori. Con l’app GOWelfare Business, dedicata alle attività commerciali, avviene il semplice processo di pagamento attraverso i crediti del welfare aziendale, consentendo ai lavoratori che ne hanno di utilizzare i cosiddetti “fringe benefits” (fino a 2.000 euro all’anno) in ristoranti, bar, alberghi, negozi di varia tipologia».
Ad oggi, già oltre 30.000 attività commerciali in Italia utilizzano GOWelfare come metodo di pagamento, aumentando la loro clientela. «Le attività commerciali – continua Partata - possono creare profili e accettare pagamenti tramite QR code, ottenendo diversi vantaggi: possono raggiungere nuovi clienti nei dipendenti che hanno piani di welfare aziendale; ottengono pagamenti automatici e sicuri, garantiti da elevati standard di protezione; si stimola il consumo nei negozi e nei pubblici esercizi del territorio».
«Il capitale umano ha un ruolo centrale all’interno delle nostre imprese – conclude Partata - e il welfare aziendale assume sempre più un ruolo di primissimo piano. L’accordo con Unipol di Vittorio Marta assicurazioni e l’app GOWelfare introduce uno strumento pratico, innovativo e molto utile a gestire questo aspetto così importante per i lavoratori, contribuendo al contempo alla competitività presente e futura delle nostre imprese».