03 gennaio 2025
Alberta Bellussi | commenti |
Una delle frasi più famose di Michelangelo recita: “Ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla”.
Trascorrendo qualche ora con lo scultore del legno Avio De Lorenzo di Costalta di Cadore, nel Simposio di Cordignano, ho avvertito dalle sue parole appassionate e partecipate che quando parla del legno che plasma ne parla come di una materia viva dotata di un carattere, un profumo, un colore ma soprattutto della possibilità latente che porta con sè; ha già una forma che prende vita da un’idea. Il tronco nel pensiero creativo dell’artista è già statua.
Nella mia mente il lavoro di scultore mi è sempre sembrato estremamente affascinante e parlando con l Avio De Lorenzo ne ho avuto la riconferma.
Se ci pensate per un momento: da un pezzo grezzo unico, in questo caso un tronco, poco a poco, comincia ad apparire una “forma”, quel tronco che aveva una sua vita nell’albero viene ad avere un nuovo “significato”. Forma e significato rappresenteranno la materializzazione di un’idea che si trovava nella mente dello scultore.
Se ci pensate la statua si trova già dentro il tronco; l’atto creativo sta nell’eliminare tutto ciò che di superfluo impedisce alla statua di venire alla luce e di manifestarsi. Lo scultore con il suo agire di sega, sgorbie e scalpelli “libera” la statua che è dentro quel tronco di legno o blocco di pietra. Lo scultore dà vita.
“ Ogni tipo di legno ha una sua durezza e una sua plasmabilità- afferma Avio” ed è proprio quella che permette all’idea dell’artista di essere liberata. Il legno ha una sua vita nuova oltre l’albero ma ne conserva il profumo del bosco.
I soggetti “liberati” da Avio de Lorenzo sono molto spesso soggetti sacri ma ci sono anche molte figure di donne realizzate con linee morbide e volti protesi verso l’alto che richiamano l'ideale di bellezza classica. La sinuosità con cui plasma le sue statue e le linee armoniose, mai spezzate o violente, fanno sì che le creazioni di De Lorenzo diffondano dolcezza e serenità.
Nelle sue ultime produzioni l'artista esprime nell’arte la contrapposizione tra le forme naturali del materiale e la geometria astratta del suo pensiero abbandonando la linea realista per entrare in una dimensione più astratta quasi onirica.
Avio De Lorenzo vive e lavora a Costalta di Cadore (BL), un paese magico abbarbicato sulle Dolomiti Orientali il cui senso di appartenenza è molto forte nell’artista, sottolinea spesso le sue origini cadorine.
Da parecchi anni lo scultore partecipa a Simposi di sculture su legno ma anche su neve e ghiaccio; espone in mostre personali e collettive. Le sue opere sono presenti in diverse città dell' America del Nord.
Mauro Corona dice spesso “Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro ”.
Scolpire è una metafora della vita; abbiamo un grande tronco e siamo noi a plasmare la statua della nostra vita; siamo gli scultori della nostra esistenza come Avio De Lorenzo lo è della materia a cui da vita.
Alberta Bellussi
Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!