23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Castelfranco

Il benvenuto del Comune di Asolo ai 53 baby cittadini nati nel 2023

All’Asilo Nido comunale di Asolo la 5ª Festa di benvenuto ai nuovi nati

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Asolo

ASOLO - In Italia saremo anche nell’inverno demografico, ma intanto Asolo saluta i 53 nuovi nati nel 2023. A loro è stata dedicata la 5ª Festa di benvenuto ai nuovi nati, svoltasi sabato 23 marzo in concomitanza con la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra i Servizi Sociali del Comune di Asolo, la Biblioteca di Asolo, Auser e la Cooperativa il Girondolo, coinvolgendo un ampio pubblico di famiglie in un'atmosfera gioiosa e festosa. L'evento ha avuto luogo presso l'Asilo Nido comunale, dove i partecipanti sono stati accolti da Andrea Canil, Assessore alle Politiche Sociali, dalla Consigliera comunale con la delega alle scuole materne Laura Zanon, dell’educatrice comunale Annalisa Pinton, dalla bibliotecaria Maria Luisa Gazzola, da Rosanna Murer per Auser, dalla coordinatrice dell'Asilo Nido Paola Alberti e da alcune educatrici dell’Asilo Comunale.

 

Durante la cerimonia, ai nuovi nati e alle loro famiglie è stata donata una borsa decorata con la Chiave del progetto Costruiamo Gentilezza, contenente doni per grandi e piccini. Tra questi, spicca una Pigotta artigianale realizzata dai volontari Auser del Centro Sollevo, simbolo di connessione tra le generazioni. Inoltre, i bambini hanno ricevuto un libro selezionato per promuovere l'amore per la lettura fin dalla più tenera età, nell'ambito del progetto "Nati per Leggere", incoraggiando le famiglie a esplorare gli spazi della ludoteca in biblioteca. La giornata è stata allietata dalle letture di Maura Nadalin sotto gli alberi di ciliegio, offrendo momenti di piacevole convivialità. Una delle novità di quest'anno è stata la piantumazione di un albero, un acero rosso, simbolo dell'impegno dei nuovi nati per l'ambiente. “Sono estremamente felice di poter condividere la gioia di questa giornata - dichiara l’Assessore Andrea Canil -. È stato davvero gratificante vedere così tanta partecipazione ed entusiasmo.

 

Questo evento rappresenta un momento importante per la nostra comunità. Da un lato, è un'opportunità per i genitori di conoscersi meglio e creare legami importanti tra di loro, formando così una rete di supporto reciproco. Dall'altro lato, è un'occasione per far percepire la solidità della nostra comunità comunale e mettere in evidenza tutti i servizi che offriamo alle nuove famiglie e ai neonati.” “La nostra comunità è ricca di risorse e servizi, dai Servizi Sociali alla Biblioteca, dall'Asilo Nido alla collaborazione con Auser per la realizzazione della Pigotta - aggiunge l’Assessore -. Questa Pigotta è più di un semplice dono; simboleggia la rete di supporto che si estende per prendersi cura dei nostri bambini e rappresenta il legame prezioso tra le diverse generazioni.” “Sono orgoglioso di dire che offriamo una vasta gamma di opportunità formative e ludiche attraverso i nostri Servizi Sociali e la Biblioteca, dimostrando così il nostro impegno nei confronti della crescita e dello sviluppo dei nostri cittadini più giovani - conclude Canil -. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa giornata.”
 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×