14 dicembre 2024
Categoria: Viaggi ed eventi -
Anno nuovo vita nuova si diceva, ho deciso che per me sarà veramente così, nonostante gli impedimenti fisici. Ma è umano guardare un attimo indietro e fare un bilancio della propria esistenza. La malattia mi ha fatto incontrare persone meravigliose, sperimentare situazioni psicologicamente nuove e stimolanti, imparare a cogliere l’attimo. La malattia mi ha messo davanti alle mie fragilità e ai miei limiti quotidiani che solo a giorni alterni posso sfidare, in altri devo riconoscere che si tratta di una battaglia persa e accettare la situazione. La malattia mi ha insegnato a vivere, punto. Ma la malattia mi ha fatto a che fare esperienza del noto detto “parenti serpenti”. La malattia ha sottolineato come l’isolamento e il silenzio sono elementi letali, se si è poi particolarmente vulnerabili…ma la malattia mi ha posto anche davanti ad una banale domanda: che cosa resta della nostra vita senza relazioni..? Pare che ci siano individui che – pur superata una certa età – siano lontani dall’aver compreso il vero senso dell’esistenza. E per questo io, malata di una malattia cronica invalidante e degenerativa, mi sento fortunata per l’averlo capito in tempo da potermi godere ancora molti anni – inshallah (“se Dio vuole”) con chi amo. Ma non posso che dispiacermi per gli altri, come cantava Adriano Celentano. L’egoismo e la povertà d’animo, a quanto pare, sono piuttosto contagiose in questo periodo storico tanto da trovare terreno fertile anche tra vicini di condominio e conoscenti vari. Ma così è la vita. Non possiamo cambiare nessuno se non noi stessi e già il lavoro è molto impegnativo.
Il 2013 si è concluso e il 2014 di sicuro riserverà a tutti qualcosa di buono. Molto dipende anche da noi. In fondo siamo proprio noi, attraverso il pensiero e le azioni, a determinare molte cose della nostra esistenza. Ne sono certa. Per me è stato sempre così. E poi non dimentichiamo mai che siamo tutti speciali, ogni nostra esistenza è incredibilmente straordinaria se decidiamo che lo sia. E allora progettiamo, nonostante il momento sia difficile, un reale cambiamento nella nostra vita per non perdere un solo istante dei giorni che incroceremo sul nostro cammino. Ritorniamo a stupirci delle piccole cose e ad essere felici per una giornata di sole o affascinati dallo scroscio di una pioggia notturna. La nostra vita può diventare poesia, voglio che la mia lo sia! Un viaggio nuovo, scrivevo il mese scorso, ho intrapreso da qualche mese e non credevo di avere un sostegno così caloroso da tanti lettori che non conosco personalmente e che mi piacerebbe però incontrare. Un bel regalo di Natale. Tanto bello quanto inaspettato come le cose più autentiche dell’esistenza. Vi stringo idealmente in un abbraccio, augurando a voi e a tutti un sereno 2014 e lasciando aperto il dialogo nel forum. Buon anno a tutti!
Persone
Viaggi ed eventi
Viaggi ed eventi
Viaggi ed eventi
Viaggi ed eventi
Persone
Viaggi ed eventi
Viaggi ed eventi
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
Michele Bastanzetti
02/01/2014 - 5:33
QUESTA MI PIACE
VAI SARA!
Auguri di Buon 2014.
segnala commento inopportuno
Emanuela Da Ros
02/01/2014 - 13:24
auguri!
Emanuela
segnala commento inopportuno
Francesca Salvador
02/01/2014 - 15:32
LA VERA RICCHEZZA
"Così come il corpo necessita di una dieta sana ed equilibrata
per godere di buona salute, anche la mente ha bisogno
di essere nutrita con letture, conversazioni, informazioni
e relazioni
in grado di arricchire e portare gioia."
(THICH NHAT HANH Monaco zen vietnamita, poeta)
"Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi.
Nascendo in questo mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi;
crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi.
Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini,
che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco"
(Giordano Bruno).
Carissima Sara,
ti auguro in questo 2014 tanta serenità, e l'opportunità di coltivare relazioni sane, gioiose e soddisfacenti.
un caro saluto,
Francesca
segnala commento inopportuno