29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

DAL VENETO A LATINA PER LA SOLIDARIETA'

Ragazzi autistici ospiti degli Sbandieratori di Cori

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

DAL VENETO A LATINA PER LA SOLIDARIETA'

CORDIGNANO – Dal Veneto al Lazio per rinsaldare i legami di un gemellaggio tutto speciale. Appuntamento importante per questo fine settimana per la Fondazione “Oltre il Labirinto Onlus”, nata in Veneto e che ora accoglie anche le famiglie della Lombardia.

La Fondazione si occupa di persone con autismo e dedica particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi che ne sono affetti allo scopo di garantire a loro ed alle loro famiglie assistenza e terapie specializzate e di consentire l’acquisizione di abilità ed autonomie che possano rendere migliore il futuro di queste persone.

Sabato 17 e domenica 18 luglio, infatti, ragazzi e accompagnatori saranno ospiti a Cori, in provincia di Latina, per la manifestazione “Maneggiar l’insegna” organizzata dal gruppo degli Sbandieratori di Cori e del Gruppo Storico locale.

Una visita che è uno scambio di cortesia dopo che proprio gli sbandieratori, nell’aprile di quest’anno, erano stati a Vittorio Veneto ospiti di un momento di festa organizzato da “Oltre il labirinto” e durante il quale, in Piazza Cima a Conegliano sancirono il gemellaggio con la fondazione.

L’obiettivo comune della Fondazione e degli Sbandieratori è quello di rendere più conosciuta e visibile la problematica legata all’autismo, disabilità molto complessa e ancora poco sostenuta a livello istituzionale nonostante i dati di incidenza siano ormai impressionati: i Italia oggi un bimbo ogni 120 nasce infatti con disturbi rientranti nello spettro dell’autismo.

 


| modificato il:

Milvana Citter

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×