02/01/2025pioviggine

03/01/2025poco nuvoloso

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Treviso

DOPO CACCO , BARBIERO ALLA GUIDA DEI PENSIONATI CGIL

Il nuovo leader della Spi votato quasi all'unanimità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

DOPO CACCO , BARBIERO ALLA GUIDA DEI PENSIONATI CGIL

TREVISO - Cambio al vertice del il sindacato dei pensionati della Cgil di Treviso. Pierluigi Cacco, alla guida della più numerosa categoria del sindacato, con 43mila iscritti, segretario provinciale dal 2004, lascia la guida e passa il testimone a Paolino Barbiero, attuale segretario confederale.

La votazione è avvenuta ieri nell’auditorium della Camera del Lavoro, senza colpi di scena: Barbiero è stato eletto quasi all’unanimità dai 43 votanti al direttivo dello Spi, con 42 voti favorevoli ed una scheda nulla. Cacco ha ribadito l'importanza di guidare una categoria «vero termometro dei cambiamenti della società» e, riferendosi al suo abbandono dell'attività sindacale diretta per restare amministratore delegato del Caaf di Treviso, ha commentato: «nel sindacato c'è tanto da fare e si può farlo anche in seconda o terza fila. Non è solo una questione d'età, ma di capacità di leggere le novità”.

Il nuovo leader Barbiero conserverà il doppio incarico per una decina di giorni, fino al direttivo confederale che dovrebbe sancire l'elezione di Giacomo Vendrame a nuovo segretario generale. Barbiero, orgoglioso della nuova carica, ha garantito fin da subito il massimo impegno ed ha ribadito di non considerare la guida dei pensionati una diminuzione rispetto ad un possibile ruolo nell'organizzazione regionale o nazionale.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×