Influenza, finiti i vaccini: in due comuni saltano le giornate di somministrazione
Prima a Preganziol ora a Carbonera, medici di base costretti a sospendere la campagna per gli over65
| Isabella Loschi |
CARBONERA - Prima è successo a Preganziol, dove è stata annullata la giornata di vaccinazione contro l’influenza in programma sabato scorso alle scuole elementati Giovanni XXIII e dedicata agli over65. Ora tocca anche a Carbonera. Il motivo? Sono finite le scorte di vaccini antinfluenzali spiegano i comuni. Dunque niente vaccini agli anziani.
Ieri il comune di Carbonera ha comunicato ai cittadini che la giornata di vaccinazioni del Centro Medico di Mignagola, gestito dai medici Bargellini, Ciavattini, Conte, Milillo, in programma per sabato prossimo per i cognomi che iniziano dalla Q alla Z, è stata rinviata a fine novembre per esaurimento vaccini. “Appena i medici conosceranno le tempistiche di approvvigionamento di ulteriori vaccini - dice il comune - vi comunicheremo la data esatta del prossimo turno di vaccinazioni”.
C’è da preoccuparsi? L’Ulss2 ha rassicurato che a metà mese dovrebbero arrivare scorte sufficienti a coprire l’elevata adesione alla camgna vaccianale rispetto agli anni scorsi.
Intanto a novembre resta confermato il vaccino antinfluenzale per la fascia d’età 60-64 anni e i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni o con più di 6 anni affetti da gravi patologie, lavoratori nei servizi di interesse collettivo, volontari socio-sanitari. Per la popolazione non rientrante nelle l’Ulss2 organizzare della giornate a dicembre.