02/11/2024sereno

03/11/2024sereno

04/11/2024sereno

02 novembre 2024

Esteri

L'America riconferma Obama

Yes we can

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

L'America riconferma Obama

WASHINGTON - Barack Obama è stato rieletto alla Casa Bianca. "Voi lo avete reso possibile. Grazie", ha commentato su Twitter con un messaggio ai suoi sostenitori non appena le principali emittenti lo avevano dato vincitore sulla base dei conteggi effettuati e delle proiezioni. "Four more years", sul messaggio accanto ad una foto con la moglie Michelle.

Folla in festa a Chicago, a Washington davanti alla Casa Bianca e a Times Square a New York. Non appena le emittenti hanno dato la notizia, i sostenitori del presidente uscente hanno iniziato a festeggiare. "Yes we can", ha gridato la folla a Washington. E i sostenitori di Obama hanno festeggiato anche a Boston, dove Mitt Romney voleva tenere il suo discorso in caso di vittoria. Romney ha telefonato a Obama per congratularsi.

"Grazie per aver creduto in me" ha detto Obama che ha ringraziato così a Chicago, tra gli applausi interminabili dei sostenitori che lui ha ricambiato, gli americani per averlo "sostenuto" e averlo rieletto in combattutissime elezioni, in una situazione di difficoltà dell'economia americana che è stata per tutti questi mesi il vero avversario del presidente democratico.

Ma dal palco di Chicago Obama ha voluto dare un chiaro messaggio di ottimismo e di speranza e di fiducia nella forza e nella grandezza dell'America. "Non sono mai stato così pieno di speranza per il futuro", ha detto il presidente che, pur riconoscendo che c'è ancora molta strada da fare, ha rivendicato che "l'economia si sta riprendendo, le guerre stanno finendo". E "voi avete votato per avere azioni, non giochi politici", ha aggiunto con un chiaro monito al Congresso.



"Questa notte, in questa elezione, voi gli americani ci avete ricordato che anche se la strada può essere difficile, il viaggio può essere lungo, ci siamo alzati, abbiamo combattuto per recuperare la via di uscita e sappiamo nei nostri cuori che per gli Stati Uniti d'America il meglio deve venire", ha affermato ancora il presidente appena rieletto.

Continua intanto lo spoglio dei voti e continuano ad arrivare le proiezioni delle emittenti sui risultati: secondo la Cnn ad Obama andrebbero al momento 303 voti elettorali contro i 206 di Romney.

Obama ha superato Mitt Romney anche nel voto popolare. Secondo l'ultima proiezione data dalla Cnn, che continua ad aggiornare il conteggio, il presidente ha 49 milioni e 823mila voti mentre il repubblicano ne ha 49 milioni e 729mila.

(Adnkronos/Ign)
 

 


Per grandi giornali americani sicura la rielezione di Obama


Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - Nonostante i risultati di tre stati importanti siano ancora indecisi, per i grandi giornali Usa la rielezione di Barack Obama non sembra in discussione. Il Wall Street Journal, nel titolo di apertura del suo sito, sottolinea che 'Gli stati chiave assegnano a Obama un secondo mandato', mentre il New York Times titola 'La notte di Obama: regge il vantaggio nei voti elettorali, il voto popolare e' un testa a testa'. Laconico, ma con un titolo gigantesco, il 'Washington Post' che scrive 'Obama vince'.

Sempre nella capitale il Washington Times, di orientamento repubblicano, ammette la vittoria democratica e sottolinea che Obama "e' riuscito a tenere insieme una parte sufficiente della coalizione 'speranza e cambiamento' che gli aveva permesso di conquistare la storica vittoria nel 2008'.

 

Romney, il discorso della sconfitta: "Ora riunire il Paese"


Boston, 7 nov. (Adnkronos) - "Ho telefonato al presidente e mi sono congratulato con lui". Ha iniziato così Mitt Romney oggi il discorso con cui ha riconosciuto la sua sconfitta, dando i suoi "auguri al presidente alla sua famiglia e ai suoi sostenitori".

Il candidato repubblicano ha sottolineato piu' volte che ora il momento di riunire il paese dopo le divisioni della campagna elettorale: "Ora dobbiamo superare le divisioni di partito per lavorare".

Mitt Romney ha ringraziato la moglie Ann, che - ha detto - "sarebbe stata una first lady fantastica", ma anche Paul Ryan, l'intera campagna che lo ha accompagnato fino all'Election Day e tutti i suoi sostenitori, rivolgendosi alla folla riunita a Boston, nel discorso in cui ha riconosciuto pubblicamente la sua sconfitta.

Mail di Obama: "Al lavoro per finire quanto iniziato quattro anni fa"

Roma, 7 Nov. (Ign) - Mail di Obama con le prime parole dopo la rielezione, annunciata via twitter pochi minuti dopo le 6 italiane dallo stesso Obama.

Il presidente rieletto annuncia il suo discorso da vincitore da Chicago, promettendo che "Il lavoro iniziato quattro anni fa verrò ora portato a termine, grazie alla rielezione".

Sto per rivolgermi alla folla qui a Chicago, ma prima volevo ringraziarvi. Volevo dirvi che non e' stato un caso. Voi lo avete reso possibile". Cosi' Barack Obama si rivolge a tutti quelli che lo hanno accompagnato e sostenuto in questa lunga campagna elettorale con un messaggio sul suo sito, inviato pe email agli americani. "Vi siete organizzati quartiere per quartiere", afferma il presidente. "Quando le cose non erano facili, avete dato nuova spinta. Dedichero' il resto della mia presidenza a rendere omaggio al vostro sostegno, e facendo cio' che posso per finire cio' che abbiamo iniziato".

"Resta molto lavoro da fare, ma per il momento, Grazie. Barack".


Plebiscito per Obama nelle due contee più povere degli Stati Uniti


Washington, 7 nov. (Adnkronos/Dpa) - Non sarà un test significativo ma le due contee più povere degli Stati Uniti, Ziebach County e Buffalo County, entrambe nel South Dakota, hanno votato per il presidente Barack Obama. Nella Ziebach County, quella con il più alto tasso di povertà negli Stati Uniti (con metà dei 2800 abitanti sotto la soglia di indigenza), il 58 per cento ha votato per i democratici, cinque per cento in meno di quattro anni fa.

 

Nella vicina Buffalo County, il 74 per cento ha votato per Obama, mentre il 26 per cento ha scelto il repubblicano Mitt Romney, stesso risultato di quattro anni fa. Qui il reddito medio annuo è di 11.400 dollari rispetto ai 27.300 della media Usa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×