LE CAVE DIVENTANO PIÙ GRANDI
Possibilità di scavare ancora per la Biasuzzi e la Heghel
Montebelluna – Le cave si allargano. La Commissione Provinciale Cave ha approvato l’ampliamento della “Montebelluna” della Biasuzzi e della “Campilonghi” della ditta Eghel. Nel primo caso si parla di estrazione di ghiaia per 1,4 milioni di metri cubi, nel secondo di 190.000 metri cubi.
Per quanto riguarda la Biasuzzi si andranno a “rosicchiare” ulteriormente le scarpate, verranno portate ad una pendenza di 38° (poi si ritornerà alla pendenza attuale del 25% con il riporto di limi di lavaggio e terreno vegetale), per la “Campilonghi”, invece, si scaveranno altri dieci metri in prossimità della strada.
La Provincia ha accolto le richieste avanzate dal Comune di Montebelluna.
“Nonostante gli interventi restino impattanti, siamo soddisfatti che siano state accolte tutte le indicazione dell’Amministrazione Comunale e le prescrizioni del Consiglio Comunale in tema di impatto ambientale – dichiara Franco Andolfato, assessore all’Ambiente -. La scelta delle specie arboree e l’aumento del loro numero e dimensione permetterà infatti di rendere l’attività di cava più accettabile, così come il sistema di lavaggio dei pneumatici e l’utilizzo del limo di lavaggio al 30%. All’interno della valutazione di incidenza ambientale vogliamo che siano previsti anche dei corridoi ecologici per permettere tra l’altro il passaggio della fauna. Tra le nostre richieste c’è poi l’accelerazione della riqualificazione dell’aree di cava”.