LOTTA ALLA DROGA, TREVISO E LA COLOMBIA SI SCAMBIANO ESPERIENZE
Una delegazione del Governo dello stato americano è in visita al Sert di Treviso
| Laura Tuveri |
Treviso – Una delegazione del governo colombiano è in visita all’Ulss 9 per approfondire le strategie studiate dall’azienda sanitaria per prevenire il consumo di droga e riduzione la domanda di stupefacenti. La visita proseguirà anche domani di presso il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche dell’ Ulss 9, diretto dal dottor Germano Zanusso. L’iniziativa di cooperazione internazionale vede come partner oltre al Governo colombiano, il Dipartimento internazionale della Caritas tedesca, la Regione del Veneto (Servizi di Prevenzione delle Devianze).
Con l’Ulss 9 partecipano anche il Ceis di Treviso, il Sert di Conegliano Veneto e la Comunità Giovanile (Conegliano). Gli esperti columbiani in visita al Sert trevigiano si occupano nel proprio paese di riduzione della domanda di stupefacenti, ovvero di tutte quelle azioni di prevenzione che si sviluppano lavorando con le famiglie, le scuole e con i mezzi di comunicazione, per fronteggiare un aumento esponenziale dell’assunzione di eroina.
La possibilità di uno scambio di conoscenze tra esperti dei servizi e delle politiche colombiane ed esperti dei servizi e delle politiche italiane, oltre che favorire un reciproco arricchimento, consentirà anche di stabilire un rapporto con un mondo geograficamente lontano ma culturalmente vicino migliorando la qualità delle risposte da dare nel fronteggiare il consumo di droghe e l’intelligenza delle rispettive politiche.