23/01/2025molto nuvoloso

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Treviso

ADOLESCENTI, ALLARME ALCOL E DROGA

Il dott. Zanusso consiglia ai genitori di dare meno soldi ai figli. L'Aidd ha aperto sportelli e laboratori di prevenzione

| |

| |

ADOLESCENTI, ALLARME ALCOL E DROGA

Treviso – Già a 12 anni abusano di alcol. I più grandicelli dai 15 ai 18 anni durante i fine settimana iniziano a bere aperitivi alle 19 e proseguono fino a tarda sera. Per non parlare, poi, di chi fa uso di droghe. Germano Zanusso, direttore del dipartimento Dipendenze dell’Uls 9 di Treviso si chiede come mai ragazzini delle medie e delle prime classi delle superiori vadano a scuola con 40-50 euro per comprarsi la merenda.

Zanusso sottolinea che sono facili bersagli di compagni delle superiori che, accortisi di questa disponibilità di denaro, riescono facilmente a convincerli ad acquistare le droghe tanto di moda adesso. Per tentare di far uscire i ragazzi dalle pericolose dipendenze da alcol e droga, l’ Aidd, l’associazione trevigiana contro la diffusione delle tossicodipendenze, nel 2008 è riuscita a coinvolgere nei suoi progetti di prevenzione circa 1.500 giovani trevigiani, con i loro genitori e docenti delle medie Serena, Felissent e Mantenga, ma anche 9 classi di liceo e 8 classi medie del Pio X.

E'stato aperto anche lo sportello «Spazio ascolto» che ha previsto 136 ore di consulenza psico-pedagogica, con 120 contatti. Ma è stato anche aperto un laboratorio genitori che molto spesso non riescono a capire cosa turbi il proprio figlio fino al punto da spingerlo vesto sostanze psicotrope in grado di alleviare, momentaneamente, le sue pene, talvolta un vuoto interiore che a quell’età fa ancora più male e disorienta.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

DROGA NELLE SCUOLE

L'uso di droghe pesanti da parte di giovani e giovanissimi è un problema sociale forse ancora sottostimato.

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×