23/01/2025molto nuvoloso

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

23 gennaio 2025

Treviso

LA LILT E LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Sabato 20 e domenica 21 volontari alla Loggia dei Cavalieri. Nel mese della donna, la Lilt offre mammografia ed ecografia gratuite

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Prevenzione oncologica. In occasione della IX Settimana nazionale della Prevenzione Oncologica che la Lilt organizza su tutto il territorio nazionale, l’associazione si propone di ricordare a tutti l’importanza della prevenzione, come stimolo per aiutarci a vivere a lungo e bene. “La salute, bene prezioso, va difesa, conservata, protetta”.

E’ ancora questo il messaggio che i volontari ricorderanno nelle piazze di tutta Italia, come a Treviso e in tutta la provincia. Prevenire è vivere, allora cominciamo a seguire stili di vita salutari. Le regole sono semplici e alla portata di tutti noi.

Adottare una corretta alimentazione, svolgere regolare attività fisica, evitare l’esposizione al sole senza adeguata protezione, porre attenzione agli agenti cancerogeni nell’ambiente di lavoro, aderire agli screening e alle vaccinazioni contro il papilloma virus, evitare il fumo di tabacco (smettere di fumare è possibile!).

Questi sono i suggerimenti che i volontari della Lega italiana lotta ai tumori ricorderanno tramite la distribuzione di depliant e con i consigli dei medici a chi li andrà a trovare sabato 20 e domenica 21 marzo presso La Loggia dei Cavalieri dalle 9 alle 18. Nella nostra provincia, ogni anno, secondo il Registro Tumori Veneto, si ammalano ben 5.770 persone: 3.240 uomini, 2.530 donne.

Si riscontra, in particolare una prevalenza di tumori al seno: 783 contro 720 tumori del colon e i 675 del polmone. Una cifra impressionante che rafforza l’impegno della Lilt non solo a far prevenzione ma anche diagnosi precoce.

E proprio nel mese dedicato alla donna, la Lilt di Treviso, al posto delle effimere mimose, vuole offrire un’occasione veramente eccezionale: la possibilità di effettuare mammografia ed ecografia gratuite, con un mammografo a tecnologia digitale di ultima generazione, messo a disposizione da Alliance Medical, grazie all’interessamento dei medici senologi dell’Ulss 9, che saranno presenti, insieme a medici radiologi, a titolo volontario e gratuito.

L’invito è rivolto soprattutto alle donne che non rientrano nel progetto dello screening del servizio sanitario. Per prenotare l’accesso al servizio telefonare allo 0422 321855 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, oppure presentarsi direttamente in piazza Crispi dove sarà posizionato il camper attrezzato. Per saperne di più visitate il nostro sito internet: www.legatumoritreviso.it.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×