11/12/2024sereno

12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

11 dicembre 2024

Treviso

Visita all'Archivio Benetton e Dialogo sul Colore senza muoversi da casa

Per la Settimana della Cultura d'impresa, visita virtuale all'archivio storico di Castrette e Dialogo on line sul Colore

| Lieta Zanatta |

| Lieta Zanatta |

Visita all'Archivio Benetton e Dialogo sul Colore senza muoversi da casa

VILLORBA - Immaginate un archivio che contiene 12.000 capi di maglieria, 30.000 scatole di documenti e 180.000 voci tra materiale iconografico e multimediale. Il tutto contenuto in uno spazio adatto, ampio 1.300 metri quadrati, che si trova negli Studios di Castrette di Villorba.

Si tratta dell'Archivio Benetton di Ponzano Veneto, fondato nel 2009, che contiene la storia dell'impresa dei quattro fratelli di Ponzano Veneto, partiti 50 anni fa a produrre maglioni in un locale della loro casa con una macchina riadattata e arrivati oggi ad essere uno dei maggiori gruppi italiani con brand conosciuti a livello internazionale.

In occasione della XIX edizione della Settimana della Cultura d'impresa, che quest'anno ha lanciato il tema Capitale Italia. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese, Benetton Group ha aderito all'iniziativa aprendo, virtualmente, le porte del suo archivio di Castrette.

Per chi volesse saperne di più sulla moda maglia di ieri e di oggi, c'è la possibilità, lunedì 9 e giovedì 12 novembre, dalle 17.30 alle 18.30, di visitare questa incredibile biblioteca della lana in un tour virtuale prenotando all'indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-visita-virtuale-allarchivio-benetton-126421982553

Un itinerario vissuto tramite la piattaforma Zoom, che verrà condotto da Jean-Charles de Castelbajac, per scoprire i capi storici che hanno dettato la moda, i bozzetti per realizzarli, le cartelle dei colori, i macchinari industriali, le impattanti immagini pubblicitarie che si sono susseguite in mezzo secolo.

Altra iniziativa sarà per giovedì 19 novembre, dalle 17.30 alle 19.00, Dialogo sul colore, sempre con il direttore artistico Jean-Charles de Castelbajac che verrà affiancato da Manlio Brusatin, architetto, professore e autore di diversi libri sul colore. Quel colore che ha caratterizzato le linee dei prodotti di Benetton, li ha distinti nel mondo e ne ha determinato il successo. Quindi, tinte e cromature a tutto tondo, partendo dalla moda per toccarne gli aspetti nella filosofia, la fisica, la storia e la pittura.

Questo perché Fabrica, in collaborazione con l'Archivio Benetton, ha recentemente acquistato la collezione di 1.500 volumi tra libri e riviste pubblicati tra il 1970 e il 2018, raccolti dall'architetto Brusatin nel corso degli anni. Un tesoro di carta e sapienza che si somma agli oltre 8.000 volumi su fotografia, design, arte e comunicazione visiva della biblioteca di Fabrica, che il pubblico può visitare, misure anti Covid permettendo, su appuntamento.

Per partecipare al Dialogo sul Colore bisogna prenotare suhttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-dialogo-sul-colore-126414626551

 


| modificato il:

Lieta Zanatta

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×