Da Castelfranco al Guatemala: nasce la Foresta Sottosopra
Grazie alle donazioni raccolte durante l'evento Sottosopra del 4 giugno, sono stati piantati 60 alberi in Guatemala. La manifestazione è stata inoltre premiata come "evento ecosostenibile" da Contarina
CASTELFRANCO – Edizione dopo edizione, Sottosopra, l’evento di rigenerazione urbana di Castelfranco, si sta avviando per essere un festival totalmente ecosostenibile e portato a cambiare l’atteggiamento delle persone verso la tutela del verde. E la dimostrazione avviene concretamente: grazie alla generosità degli sponsor e di diversi cittadini che hanno partecipato all’evento del 4 giugno, sono stati piantati 60 alberi in Guatemala, nella comunità del dipartimento di Petén.
L’azione di rimboschimento è stata possibile grazie alla partnership con l’azienda di “riforestazione ad alto impatto sociale” ZeroCo2, realtà che in tre anni è riuscita a piantare in Guatemala oltre 650mila alberi. Grazie a questa collaborazione, è stato creato il primo nucleo della “Foresta Sottosopra”, capace di compensare la pur ridotta emissione di anidride carbonica prodotta durante il festival.
Ci si potrebbe chiedere il senso di piantare alberi in Centro America anziché in Italia o comunque in zone più vicine. Risponde Andrea Brunello, del direttivo di Sottosopra: “Quello che volevamo fare era massimizzare l'impatto sull'ambiente. In paesi come il Guatemala, devastati dalla monocultura e dalla deforestazione, un’azione di questo tipo ha un doppio scopo sociale: piantando i nostri alberi, oltre a ripopolare la terra con diverse specie, affidiamo ai guatemaltechi la tutela di queste piante e dei loro frutti”. ZeroCo2, si occupa infatti di formare le persone del posto su agricoltura organica e gestione sostenibile della terra.
L’evento del 4 giugno è stato poi caratterizzato dalla volontà di produrre il minor volume possibile di rifiuti, a partire dalla scelta di non stampare volantini, poster o banner pubblicitari, puntando sui QR code. La manifestazione è stata plastic free, bandendo l’utilizzo della plastica monouso, dalle bottiglie ai bicchieri, che erano compostabili. I volontari stessi avevano a disposizione una borraccia riutilizzabile, presente anche tra i gadget in vendita. Tutta l’area dei giardini sud ovest del Castello è stata rigenerata, sistemata e pulita dall’immondizia prima e dopo l’evento.
Per tale impegno, Sottosopra ha ricevuto da Contarina spa l'attestato di merito come "evento ecosostenibile", avendo dimostrato di essere tra le manifestazioni più virtuose nella buona gestione dei rifiuti.