25/01/2025nubi basse

26/01/2025pioggia debole e schiarite

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Mogliano

“M’ILLUMINO DI MENO”, IL 18 PIAZZE BUIE

Il Comune sta attuando un piano per ridurre l’illuminazione, garantendo, comunque, la sicurezza

| |

| |

CASIER - Anche quest'anno l’amministrazione comunale di Casier aderisce all’iniziativa della trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 “M'illumino di meno, special edition per i 150 anni dall'Unità d'Italia” prevista per venerdì 18 febbraio. L’accensione dell’impianto di illuminazione nelle piazze di Dosson e di Casier sarà posticiperà alle 19.

Il sindaco di Casier, Daniela Marzullo, invita anche la cittadinanza ad aderire alla manifestazione evitando di lasciare luci accese superflue nelle proprie abitazioni. Considerata l'importanza che questa amministrazione attribuisce all’ambiente, lo si evince dal fatto che su tutti i tetti degli edifici scolastici sono stati installati pannelli fotovoltaici e che il Comune si è dotato di un Piano energetico degli edifici di sua proprietà, il sindaco fa sapere inoltre che si sta lavorando per ridurre le spese di illuminazione.

Ciò avverrà attraverso lo spegnimento permanete di porzioni di linee di illuminazione, sempre assicurando la massima sicurezza negli incroci, curve pericolose, siti sensibili quali parcheggi od aree particolarmente critiche per la sicurezza. Previsti, inoltre, interventi pressoché immediati di spegnimento di punti luce, mentre prosegue la sostituzione di lampade a basso consumo ed è in programma l’installazione di sistemi per ridurre i flussi di corrente e di orologi astronomici per regolare i tempi di accensione e di spegnimento. Si stima, così, di risparmiare, inizialmente, circa 15 mila euro l’anno, ma la previsione supera tale cifra.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dossier

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×