22/01/2025pioggia debole

23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

22 gennaio 2025

Treviso

VILLAGGIO AFRICANO VINCE IL PREMIO 'SCARPA PER IL GIARDINO 2011'

Delegazione del Benin in visita a Treviso

| |

| |

TREVISO - E' un villaggio della Repubblica del Benin (Africa), Taneka Beri, il vincitore dell'edizione 2011 del "Premio Scarpa per il giardino", organizzato per il 22/o anno consecutivo dalla Fondazione Benetton.

Il villaggio si trova nel nord-ovest del Benin, sulle colline Taneka, propaggini meridionali del massiccio dell'Atakora, snodo cruciale della storia delle popolazioni della regione e spartiacque tra i bacini del Volta, del Niger e dell'Ouémé, il fiume che percorre il paese da nord a sud fino al Golfo di Guinea. Fa parte di un insieme di villaggi che ebbero origine nel 18/o secolo come rifugi dai razziatori di schiavi provenienti dal sud.

Tra le motivazioni della giuria vi è, in particolare, l'insistenza degli "interrogativi che un microcosmo così lontano continua a porre alla nostra cultura e alla nostra mentalità, luogo che si è svelato possibile paradigma di sviluppo sostenibile, da cui trarre suggestioni importanti per il futuro".

Oggi e domani, a Treviso, una delegazione del Benin incontrerà gli organizzatori per un momento di approfondimento e per la consegna del riconoscimento.

 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×