23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025nubi basse

23 gennaio 2025

Treviso

Sla: Muore Paolo Ravasin

Affidò il proprio testamento biologico a Internet

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Sla: Muore Paolo Ravasin

MONASTIER - Si è spento oggi Paolo Ravasin (in foto), 53 anni, Presidente onorario della Cellula Coscioni di Treviso, da 15 anni affetto da Sla, la stessa malattia che ha ucciso Luca Coscioni, da nove anni allettato in una stanza a Villa delle magnolie a Monastier (Treviso) dove abita anche la sua famiglia.

Il 20 luglio 2008, Ravasin, con un video affidò il proprio testamento biologico a Internet, dicendo no all'accanimento terapeutico, certificando la sua intenzione di opporsi a qualsiasi tipo di trattamento forzato.

"La volontà di rifiutare ogni accanimento terapeutico per il prolungamento della vita di Paolo Ravasin è stata rispettata". E' quanto si apprende da fonti vicine alla famiglia le quali precisano che l'evoluzione in negativo del quadro clinico si era manifestata circa una ventina di giorni fa, quando i sanitari avevano ravvisato la necessità di sottoporre il paziente ad una serie di trasfusioni di sangue.

Trattamento che, sempre secondo fonti legate alla famiglia, Ravasin avrebbe rifiutato. Ravasin, che comunque non ha mai perso la capacità di nutrirsi ed idratarsi in modo naturale, secondo quanto riferiscono gli stessi congiunti, sarebbe rimasto in condizioni di lucidità fino a circa 10 giorni fa, momento in cui per lenire le sofferenze era stata decisa una somministrazione di farmaci piuttosto massiccia e quindi tale da appannare le sue capacità intellettuali.
 

Il sindaco di Treviso ricorda la figura di Ravasin
 

"Apprendo con grande dispiacere la notizia. È stato capace di tradurre la sua malattia in un'occasione di riflessione importante". Così Giovanni Manildo, sindaco di Treviso, partecipa al dolore per la morte di Paolo Ravasin da tempo malato di Sla e paladino della lotta all'accanimento terapeutico.

"Ravasin era uomo di grande impegno sociale, capace di tradurre la sua malattia in un'occasione di riflessione importante - rileva Manildo -. Di lui ricordo l'impegno in politica nel 2008 quando entrò come capolista nella 'Lista Sbarra Treviso più Europa'. Un anno importante anche per me che proprio in quella tornata elettorale diventavo consigliere comunale con il Pd'.

"Di Ravasin ricorderò sempre la forza con cui esprimeva le sue idee, la tenacia con la quale sapeva portale avanti - conclude Manildo -. Sono vicino ai suoi cari, insieme a tutti i componenti della giunta comunale, in questo momento di dolore".

Il funerale sarà celebrato lunedì pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Cessalto.

 

Il testamento biologico di Paolo Ravasin (video)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ESISTE IL DIRITTO ALLA MORTE?

Il clamoroso video del testamento biologico di Paolo Ravasin, pubblicato in internet, crea scalpore attorno a una questione legale ed etica delicata...

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×