NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI
Studio, ansie, lacune: gli studenti trevigiani sono "quasi" pronti per affrontare l'esame di Stato
| Isabella Loschi |
Per gli studenti trevigiani è iniziato il conto alla rovescia verso la Maturità 2011: all’inizio del weekend che precede la settimana dell’Esame di Stato, su Internet è già un proliferare di indiscrezioni e commenti sui possibili argomenti delle prove scritte. E l’ansia sale.
Sulla rete, non mancano certo le indiscrezioni sull’esame di Stato, al via mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta, quella di italiano. E’ proprio il popolo del web, a stilare una speciale classifica dei probabili argomenti della prova di italiano: in testa quest’anno ci sono autori come D’Annunzio, Pascoli e Calvino, anche se Svevo potrebbe recitare il ruolo di “outsider” nell’anno del 150° anniversario dalla nascita. Il Ministro dell'Istruzione Gelmini ha dichiarato: “Spero che, ai ragazzi che affronteranno l’Esame, le prove piacciano, così come è successo l’anno scorso”.
Nei mesi scorsi sono state scelte le materie per la seconda prova scritta, che i maturandi troveranno sui banchi il 23 giugno, la più ostica per gli studenti che durante l’anno hanno faticato a raggiungere la sufficienza in queste materie: latino al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, economia aziendale per gli Istituti tecnico commerciali, tecnica turistica per gli Istituti tecnici per il turismo. La scelta è stata presentata dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini con un video su Youtube.
Davanti alle scuole in questi giorni gruppi di ragazzi, che dopo essersi assicurati la loro ammissione all’esame di stato, si confrontano sulle materie della terza prova che sarà svolta lunedì 27 giugno. Ammettono di essere un po’ indietro con il ripasso di tutte le materie. Non nascondono di avere paura, di sentirsi stressati, ma sorridono maliziosi quando gli viene chiesto se “hanno pensato a qualche escamotage” o se “cercheranno di copiare dai compagni più capaci?!”
Le Commissioni d’esame sono miste, il Ministero nomina i commissari esterni per ciascun indirizzo, mentre i consigli di classe nominano i membri interni, in modo da assicurare un'equa e ponderata ripartizione delle materie oggetto di studio dell'ultimo anno scolastico. I nomi di tutti i membri esterni sono già visionabili direttamente sul sito del Ministero, inserendo semplicemente il tipo di istituto e la provincia. Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a tutti i maturandi e al loro prossimo futuro.