ESAMI DI TERZA MEDIA: IL TREVIGIANO HA IL RECORD DI RAGAZZI BOCCIATI
La Marca è ultima nella classifica del Veneto
| Mauro Favaro |
TREVISO – Gli studenti delle medie trevigiane finiscono dietro alla lavagna. Quest'anno, infatti, va agli istituti di casa nostra il triste primato d'aver messo assieme dopo le prove dell'esame di Stato del mese scorso una fila di bocciati che non conosce eguali in tutto il Veneto. A dirlo sono le tabelle sfornate dall'ufficio scolastico regionale: i ragazzi fermati sono stati 57, su un totale di 9.008 che hanno affrontato i compiti e l'orale, senza contare gli oltre 400 alunni del terzo anno (il 4,4 per cento) che non erano stati nemmeno ammessi all'atto finale.
Una débâcle? Pare essere questa la parola giusta, soprattutto se si pensa che la provincia che più si avvicina al record di bocciati agli esami di fine anno della Marca, cioè Vicenza, è ferma a 42 respinti. E tutte le altre sono ancora più distanti: Venezia (35), Verona (29), Padova (26), Belluno (12) e Rovigo (6). Questi i valori assoluti. Ma sul fronte delle percentuali la musica è identica: il trevigiano occupa l'ultimo posto, stavolta in compagnia di Belluno, per numero di diplomati rispetto al totale degli studenti che hanno affrontato l'esame (99,4 per cento).
Le note dolenti, però, non finiscono qui e, anzi, riguardano anche i voti di chi l'ostacolo, comunque, è riuscito a superarlo. I professori delle scuole della Marca, infatti, sono stati quelli con la manica più stretta di tutta la regione. Con il risultato che il 60,9 per cento dei ragazzi è stato promosso con uno striminzito sei (34 per cento) o con un sette (26,9 per cento). Pochi i bravissimi: il 21,9 per cento è uscito con l'otto, il 13 per cento con il nove e il 3,1 per cento con il dieci. Mentre seguendo la media veneta se è vero che il 21,8 per cento dei ragazzi sono arrivati all'otto è anche vero che il 14,3 per cento si è portato a casa un nove e il 3,5 per cento addirittura un dieci.
Discorso diverso se si parla dei super-bravissimi, dato che nelle tabelle esposte nelle medie del trevigiano fanno bella mostra di sé ben cento dieci e lode. Pari cioè l'1,12 per cento. Poco distante dalla media veneta dell'1,3 per cento. Più di Belluno, Rovigo e Padova. E poco meno di Vicenza, Venezia e Verona, provincia prima in classifica con 166 alunni che sono riusciti a mettersi in tasca il massimo dei voti (1,86 per cento).