Nove, riaperta la statale
Linea ferroviaria ancora interrotta
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Si torna a circolare lungo la statale 51 d'Alemagna. La circolazione è stata riaperta già intorno alle 23,30 di ieri sera, mercoledì, dopo che un imponente smottamento aveva invaso gran parte della sede stradale in località Nove, rendendo necessaria la chiusura della statale dal primo pomeriggio.
Sul posto, oltre alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco, gli operai dell'Anas che hanno lavorato fino a notte fonda per rimuovere il pietrame e mettere in sicurezza il versante collinare.
Rimane ancora sospesa la circolazione sulla tratta ferroviaria Conegliano - Belluno, come confermano le Ferrovie. Lo smottamento di terreno che ha invaso ieri pomeriggio la sede ferroviaria fra le stazioni di Vittorio Veneto e Santa Croce del Lago non è stato ancora rimosso.
«I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno già rimosso gran parte dei detriti - circa 100 metri cubi - ma le condizioni meteo proibitive e le difficoltà di accesso al luogo interessato hanno in parte rallentato le operazioni di ripristino della linea, investita dalla “bomba d’acqua” di ieri - scrivono in una nota le Ferrovie -. Nonostante il perdurare del maltempo, si prevede di riprendere la circolazione dei treni nella giornata di venerdì 7 novembre. Per garantire la mobilità è stato attivato un servizio di bus sostitutivi fra le stazioni di Conegliano e Belluno».