Pizza e Prosecco vanno d’accordo?

A Rua di Feletto, Pizza e Prosecco Docg col Campione del Mondo Angelo Silvestrini

| Giampiero Rorato |

immagine dell'autore

Giampiero Rorato | commenti |

RUA DI FELETTO - Nel corso della 50ª edizione della Mostra dei Vini di Collina di Rua di Feletto, organizzata dalla locale Pro Loco, una delle manifestazioni conclusive della “Primavera del Prosecco 2019”, è andato in scena un evento particolare.

Sugli scudi le pizze del campione mondiale Angelo Silvestrini, chef-patron del ristorante pizzeria Nuovo Ronche di Piavon di Oderzo e i grandi Prosecchi Docg del comprensorio Conegliano-Valdobbiadene.

Pizza e Prosecco vanno d’accordo?

Ed allora ecco 180 innamorati dei due celebri prodotti seduti attorno alle tavole per degustare con attenzione e curiosità i tanti abbinamenti felicemente proposti:
Focaccia con soppressa veneta e Prosecco frizzante Docg dell’az. Marino Baldassar come antipasto.
È seguita una prima portata con Pizza Napoletana STG, Pizza Positano e Pizza Ciociara con Prosecco Superiore extra dry dell’az. Moret.
Altre quattro pizze in degustazione nella una seconda portata: Pizza Fiore di Cimadolmo, Pizza Braciere, Pizza Rucolina e Pizza col salamino con Prosecco Superiore Brut Docg dell’az. Castellalta.
Infine una gustosa Pizza dessert (con crema pasticcera e fragole) con Prosecco Superiore Docg dry dell’az. Sommariva, già Palazzo Rosso.

“Non abbiamo potuto accogliere tutte le richieste, raddoppiate rispetto allo scorso anno, ha affermato alla conclusione dell’evento il Presidente della Pro Loco di San Pietro di Feletto, Arcangelo Marcon e dopo gli anni precedenti dedicati al ricordo della Grande Guerra – erano stati preparati appositi vini con etichette di grandi artisti – quest’anno stiamo pensando di aiutare una realtà bellunese, colpita dai tragici eventi dello scorso ottobre.

E, dopo l’esperienza dello scorso anno, abbiamo voluto riproporre l’abbinamento pizza-prosecco e c’è stato un generale e convinto gradimento e continueremo su questa strada per mostrare come il nostro Prosecco Superiore “Conegliano-Valdobbiadene” Docg, nelle sue varie versioni, non solo si accompagna bene alla pizza, ma ne esalta gusti, profumi, sapori.

Con il campione Silvestrini – ha concluso il Presidente - siamo sul sicuro, come lo siamo con i vini delle nostre colline”.

 



foto dell'autore

Giampiero Rorato

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×