Santa Lucia, ecco la guida per evitare gli incidenti domestici
È stata realizzata dalla successione dei comuni con Confartigianato, ULSS e centro studi
SANTA LUCIA DI PIAVE - Sentirsi sicuri nelle proprie case evitando il più possibile gli incidenti domestici. Questo l'obiettivo principale della nuova campagna informativa "Casa Amica’’ realizzata dall'Associazione comune della Marca Trevigiana e Anap Confartigianato persone, con il supporto del Centro Studi amministrativi della Marca Trevigiana ed in collaborazione con il dipartimento di prevenzione dell'azienda ULSS 2. Un progetto di sensibilizzazione della cittadinanza che, attraverso incontri dedicati e materiali informativi a supporto, intende mettere in luce i principali aspetti legati alla sicurezza domestica e ai rischi potenziali tra le mura di case. Sono 3,2 milioni all'anno gli incidenti domestici che colpiscono il 5, 3% della popolazione italiana, in particolare donne, bambini e anziani, anche con conseguenze molto gravi sulla salute.
Solo nella provincia di Treviso sono mediamente 18 al giorno gli interventi del pronto soccorso per traumi di cui la maggior parte avvenuti in casa. Con questo presupposto, la campagna di sensibilizzazione vuole porre l'attenzione della cittadinanza sulle principali cause degli incidenti domestici e, soprattutto, sulle soluzioni degli interventi possibili per prevenirne il verificarsi. Attraverso la distribuzione ai comuni di 150.000 opuscoli informativi, la realizzazione di un ciclo di incontri di approfondimento sul tema e la promozione della campagna informativa, la cittadinanza potrà avere tutte le informazioni utili per mappare le proprie abitazioni attuando i necessari interventi di boniifica e di protezione dai rischi. "Sappiamo bene quanto gli incidenti domestici, spesso sottovalutati, incidano sulle nostre famiglie-ha affermato Paola Roma, Presidente dell'Associazione Comuni della Marca Trevigiano - per questo, come associazione e Confartigianato, insieme al dipartimento di prevenzione e al centro studi, abbiamo voluto mettere in campo una campagna di sensibilizzazione su questo tema ".
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